Aumentati i consumi di frutta e verdura in Puglia

Sono aumentati del +25% i consumi di frutta e verdura in Puglia. E’ la Coldiretti Puglia a fare una stima dell’aumento dei consumi, ed ha detto che è stato il caldo bollente a far salire gli acquisti nel settore. Infatti, il consumo di frutta e verdura nelle ultime due settimane è aumentato di molto rispetto al precedente periodo. Il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, ha sottolineato che la spesa ha subito enormi cambiamenti a causa del caldo eccessivo, ma la spinta a portare sulla tavola cibi freschi, genuini e che dissetano con efficacia è stata la svolta salutistica.

Aumentano i consumi di frutta e verdura del 25%

Come ha sottolineato la Coldiretti regionale, i consumi di frutta e verdura sono aumentati per il caldo, e questi cibi assicurano il pieno di vitamine, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e con le loro fibre garantiscono l’efficienza dell’apparato intestinale. Coldiretti ha anche ribadito che la riapertura delle attività di ristorazione ha favorito i consumi, così come la crescente richiesta di centrifugati e frullati preparati con cibi salutari. Coldiretti consiglia di ottimizzare la spesa acquistando prodotti locali e comprando direttamente dagli agricoltori nei mercati o in fattoria. Non è obbligatorio acquistare prodotti perfetti per avere proprietà organolettiche superiori, anche quelli brutti le contengono nella stessa quantità di quelli più belli.

La provenienza dei prodotti va verificata

Dalla Coldiretti Puglia arriva anche il monito di verificare la provenienza della frutta e della verdura.  Per assicurarsi prodotti freschi e di qualità e sostenere il sistema produttivo nazionale consiglia di acquistare prodotti locali che non devono subire trasferimenti o acquistarli direttamente dagli agricoltori. Inoltre, ha sottolineato che pesche, albicocche, meloni, angurie, mele e pere favoriscono l’idratazione e combattono il caldo afoso.  Inoltre, assicurano tante vitamine e permettono di assumerle in modo naturale. Coldiretti regionale ha sottolineato l’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione per condurre uno stile di vita più salutistico.