Avvistata in Puglia una tartaruga gigante africana

Sulla strada Provinciale tra Alessano e Trecase, in provincia di Lecce, in Puglia, è stata avvistata una tartaruga gigante africana. Questo esemplare raro è stato visto sulla carreggiata, mentre si trovava tra le auto, come è stato possibile vedere dalle immagini che sono state postate online e che subito si sono diffuse sul web. Pare che questo rarissimo esemplare appartenga alla specie vivente del genere Centrochelys,unica e originaria del confine meridionale del deserto del Sahara. La tartaruga in questione è detenuta legalmente ed appartiene ad un agriturismo della zona.

E’ stata recuperata la tartaruga gigante africana

Tutto è andato comunque bene per la tartaruga gigante africana, infatti è stata già recuperata e riportata dai proprietari, nell’agriturismo che si trova nella zona. In questi ultimi periodi non sono mancati avvistamenti inusuali, come quello di  qualche settimana fa, quando un’altra tartaruga è stata avvistata nel Mar Ligure, a circa un miglio di distanza dal litorale compreso fra Marina degli Aregai e Imperia. La tartaruga avvistata era un esemplare di tartaruga Liuto, la più grande del mondo, e ad accorgersi della sua presenza è stato un gruppo di giovani ricercatori. Nel mese di luglio è stato avvistato invece un grande squalo bianco di circa 5 metri sempre nel Mar Ligure.

Altri avvistamenti strani nella penisola

Ma nell’arco di questo anno non sono mancati davvero avvistamenti insoliti, come quello avvenuto ad aprile a Civitanova, dove un pescatore,mentre si trovava al largo, ha incrociato un cerbiatto che stava nuotando in acqua. In Sicilia, nel mese di giugno, un pescatore ha avvistato due cinghiali che nuotavano verso il borgo marinaro di Marzamemi, in provincia di Siracusa. In Puglia, invece, nel mese di Aprile è stata ritrovata quella che si pensava fosse la pantera nera, mentre invece si trattava di un serval con cuccioli al seguito. Un altro strano avvistamento è stato fatto nel 2020,quando in Toscana, nei boschi della zona del Calcione, al confine tra le province di Arezzo e Siena, è stato segnalato un canguro.