Bari, al Policlinico arriva macchina da 10mila tamponi giornalieri

Al piano terra del complesso di Scienze Biomediche del Policlinico di Bari è stato attrezzato il nuovo laboratorio con la macchina da 10mila tamponi giornalieri. La macchina consentirà di ottenere i risultati dei tamponi in poco più di 2 ore. I tempi per fare i tamponi saranno dunque ridotti notevolmente e sarà possibile fare una diagnosi molto più rapida. Un bel passo in avanti se si considera che finora per fare un tampone il tempo medio occorrente era da 4 a 6 ore. Il laboratorio è stato installato in uno spazio di circa 250 metri quadri che l’Università di Bari ha messo a disposizione.

Inizialmente la macchina analizzerà circa 2mila tamponi al giorno

Lo spazio dove è stata collocata la macchina da 10mila tamponi è stato riqualificato ed è stato installato anche un impianto di aria condizionata a pressione negativa che assicura l’isolamento degli ambienti. I macchinari consistono in 8 estrattori che processano fino a 96 campioni, 2 liquid handling più uno che giungerà presto e 9 amplificatori per real time PCR. I dispositivi disposti in serie compongono quella che è la macchina in grado di analizzare al giorno fino a 10mila tamponi. La regione Puglia ha acquistato le  attrezzature mediante la collaborazione della Protezione regionale civile. Inizialmente la macchina analizzerà circa 2mila tamponi al giorno, e finito il rodaggio riuscirà a farne fino a 10mila.

Nuovi assunti nel laboratorio dove c’è la macchina da 10mila tamponi giornalieri

Oltre al personale che già opera nel laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica, lavoreranno nel laboratorio Covid19 del Policlinico di Bari anche gli operatori assunti per l’emergenza Covid. Si tratta di a assistenti sanitari, 9 dirigenti biologi e medici e 12 tecnici. Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari, ha sottolineato l’importanza di rafforzare il laboratorio dedicato al Covid19 con macchinari più efficienti e con 25 nuove unità di personale.