Street Art, in Puglia diventa legge. 4 milioni di euro per finanziare progetti artistici

E’ diventata legge la street art in Puglia, la regione è la prima in Italia a dare un riconoscimento vero e proprio all’arte del writing. Sono ben 4 i milioni di euro stanziati dalla regione per fornire le risorse a progetti artistici che verranno avanzati dai vari comuni. Inoltre, la legge prevede che si terrà anche un censimento periodico dei lavori realizzati, per diffonderli e farli conoscere a turisti e cittadini mediante i siti della regione. Si tratta di una delle tante iniziative pugliesi in questo ambito, e già nel 2019 venivano stanziati 450 mila Euro per finanziare interventi di street art volti alla riqualificazione urbana nei comuni richiedenti.

Oggi questa forma d’arte viene vista come creativa

Sono veramente cambiati i tempi e se negli anni ’50 e ’60 sembrava che fosse solo una scusa i una protesta per imbrattare i muri ha poi preso piede, diventando parte integrante degli spazi pubblici all’aperto in moltissime città del mondo. Nel tempo la street art non è dunque più stata considerata vandalismo, ma simbolo della creatività assoluta, in grado di ridare valore e decoro agli spazi urbani. Come se avesse recepito meglio di qualunque altra regione questo messaggio, la Street art in Puglia diventa legge, ed è la prima Regione italiana ad avere adottato un simile provvedimento.

La street art in Puglia permetterà di realizzare diversi progetti artistici

Ad oggi sono ancora in tanti i critici a discutere sulla street art e a trarne ognuno le proprie considerazioni. Non mancano comunque artisti che hanno avuto un grande successo, e ne sono testimonianza nomi celebri come Christo, Banksy, Jorit, Ivan Tresoldi, Alice Pasquini e molti altri. Con le loro opere hanno illuminato gli spazi di diverse città del mondo, aggiungendo un valore in più al contesto e mandando messaggi di internazionalità.