Caldo a Bari, superati i 30 gradi

Nel weekend il caldo a Bari ha oltrepassato i 30 gradi, tanto che i baresi sono stati costantemente a caccia di fresco. Il weekend bollente che hanno dovuto affrontare dimostrano che l’estate è iniziata e che da ora in poi saranno sempre più frequenti le giornate afose. La calura in questi due giorni di fine settimana si è fatta sentire molto e sembra veramente un preludio all’estate. Con oltre 30 gradi in città le persone, cittadini e turisti, hanno cercato di trovare refrigerio bagnandosi alle fontane cittadine. I baresi hanno affrontato così il primo caldo estivo, bagnandosi alle fontane.

Il caldo a Bari ha superato i 30 gradi

Le previsioni meteo per sabato e domenica erano piuttosto buone, e dicevano che un campo di alte pressioni abbracciava la Puglia, assicurando ovunque tempo stabile ed assolato. Nello specifico, nella giornata di domenica 20 giugno il cieli su Daunia, Murge, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento erano sereni per tutta la giornata, o al massimo poco nuvolosi. Dai quadranti nord-orientali sarebbero spirati venti deboli, in rotazione a orientali, e lo zero termico sarebbe stato intorno ai 4350 metri. Nel Basso Adriatico il mare era mosso a poco mosso, mentre nel Canale d’Otranto era da poco mosso a mosso.

Tempo stabile e soleggiato

Il meteorologo che ha fatto le previsioni sulle temperature ha dunque previsto caldo in Puglia. Ha detto che si rinforzava l’anticiclone anche sulle regioni come Basilicata e Molise. Le regioni del Sud Est per via dell’anticiclone erano in condizioni stabili e soleggiate. Purtroppo, alcune correnti settentrionali avrebbero raggiunto il Sud Italia dopo la coda di una rapida perturbazione che si sarebbe allontanata verso i Balcani. Per i venti da Nord era atteso un calo termico, ma fino a metà settimana sarebbe continuato l’aumento termico ma con caldo senza eccessi. L’estate è dunque arrivata, e il weekend soleggiato e molto caldo annuncia buon tempo a lungo.