Calo donazioni di sangue, AVIS Barletta afferma che donare è sicuro

Ultimamente, a causa del Coronavirus, si è registrato un calo di donazioni del sangue. AVIS Barletta afferma che donare è sicuro anche in questo periodo e che non c’è alcun rischio per i donatori. La riduzione si è verificata in maniera generale lungo la penisola e conferma la paura delle persone che temono di prendere il Covid-19. Se questa situazione prosegue le ripercussioni possono essere molto gravi. Anche se molti sono convinti che si corre il rischio di essere contagiati non è assolutamente vero e l’associazione ci ha tenuto a sottolinearlo.

Per donare ed evitare affollamenti è possibile prenotare

AVIS Barletta ha ribadito dunque che è possibile continuare a donare perché non ci sono rischi. Per rassicurare tutti comunque è preferibile prenotare la donazione e così si possono evitare gli affollamenti. Una scelta presa proprio per rassicurare i donatori e permettere loro di continuare a donare. E’ però importante essere in buone condizioni di salute, una caratteristica richiesta anche prima che ci fosse l’infezione del Covid-19. Un altro dato rassicurante è non provenire dalle zone colpite dal coronavirus. I professionisti del centro trasfusionale garantiscono prelievi sicuri per tutti.

AVIS Barletta ha ricordato che donare è sempre importante

Le persone che non potranno donare sono solamente coloro che hanno viaggiato in Cina, ma solo per 14 giorni, una precauzione presa per garantire ancora più sicurezza. AVIS Barletta ha ricordato che donare è sempre importante perché c’è sempre bisogno di sangue, soprattutto in momenti come questo che stiamo attraversando. Le donazioni possono essere effettuate dal lunedì al sabato presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta dalle 8 alle 11.