Al FICO di Bologna grande successo per i sospiri di Bisceglie

BISCEGLIE – Successo incredibile al FICO di Bologna per i sospiri di Bisceglie, per la prima volta il dolce pugliese ha preso parte alla manifestazione FICO Eataly World. Questa leccornia ripiena di crema fa parte della tradizione pugliese ed è fra i dolci tipici della regione in assoluto più buoni. Dietro questo dolce ci sono secoli di storia e anche tante leggende che vi ruotano attorno, e che raccontano come è stato inventato. In occasione della kermesse “Ambasciatori del territorio” il dolce è stato scelto per prendervi parte.

I Sospiri di Bisceglie sono a forma di seno

Noti per la loro caratteristica forma a seno, i sospiri di Bisceglie sono ricoperti di zucchero e in occasione della kermesse sono stati oggetto centrale di dimostrazioni, incontri e su di essi è stato fatto anche uno showcooking. A presentarlo è stata l’associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi 2.1, fondata appunto per far conoscere come si preparare questa squisitezza. Il dolce ha anche alla spalle una storia singolare. Infatti, pare che a crearlo siano state per prime le Suore Clarisse di Bisceglie. Le origini della prime creazioni del dolce risalgono al XV secolo.

Aneddoti curiosi dietro la nascita del dolce

Nel corso della kermesse sono stati proposti anche assaggi dei sospiri di Bisceglie, ma sono stati narrati anche degli aneddoti curiosi riguardanti la nascita. Alcuni sono convinti che la forma rotonda sia stata creata in occasione del matrimonio tra Alfonso D’Aragona e la duchessa di Bisceglie, Lucrezia Borgia. Le nozze non avvennero mai perché la sposa non arrivò, ma gli ospiti, sospirando, si consolarono con questi dolci deliziosi. Altri sono convinti invece che a crearli così sia stato un pasticcere innamorato che ha tratto ispirazione dai seni della donna amata.