Arriva al cinema il docu-film su Frank Zappa

Nelle sale italiane arriva finalmente il docu-film su Frank Zappa dopo una lunga attesa. Infatti, sono passati ben sette anni  da quando era stata data la notizia della realizzazione di questo docu-film, ma adesso pare che sia stato ultima e dal 15 al 17 novembre arriverà nelle sale italiane con Nexo Digital. Il film di Alex Winter fa una sorta di indagine introspettiva sugli aspetti umani e più intimi di questo musicista geniale nato a Baltimora. La pellicola narra la carriera del musicista, che tanto odiava il politicamente corretto, sin dagli esordi, iniziati come autodidatta, fino alle sue ultime opere, passando per la lotta alla censura.

Nel docu-film di Frank Zappa la vita dell’artista

Il docu-film di Frank Zappa è stato realizzato grazie alla vasta documentazione fornita dalla famiglia del musicista, che ha permesso di accedere alla sua ampia collezione di inediti, film, interviste inedite, progetti incompleti, registrazioni di concerti e tanto altro. La pellicola consente di conoscere a fondo la vita di questo grande artista che non è mai stato lontano dalla politica turbolenta dell’epoca. Nel documentario sono stati inseriti interventi della vedova del musicista, Gail Zappa, e di tanti collaboratori storici, tra cui Steve Vai, Mike Keneally, Pamela Des Barres, Ian Underwood, Scott Thunes, Bunk Gardner e tanti altri.

Zappa grande pensatore americano

Il regista Alex Winter è molto soddisfatto di aver realizzato finalmente il docu-film di Frank Zappa. Anzi, in un’intervista ha dichiarato di essere molto sorpreso che prima nessuno avesse pensato di realizzare qualcosa del genere, perché Zappa, oltre che un grande musicista, è stato anche un grande pensatore. Il film trasmette la grandezza della produzione creativa di Zappa e la sua personalità straordinaria, che esprimeva sia nella vita personale che nella politica. Winter ha aggiunto di aver voluto creare un’esperienza cinematografica particolarmente umana e universale su una persona davvero speciale come Frank Zappa, non solo artista, ma individuo di grande spessore morale e culturale.