Clima impazzito, anche in Puglia imperversa il maltempo

Allo stesso modo di quanto è accaduto in Germania con il clima impazzito, anche in Puglia si stanno facendo sentire gli effetti. La Protezione Civile ha diramato un allarme che invita la popolazione a prestare attenzione a causa del maltempo che sta colpendo la regione. I temporali e le frane stanno mettendo in ginocchio la Puglia, soprattutto l’entroterra garganico, in provincia di Foggia. Proprio in quest’area si stanno infatti verificando frane, smottamenti e allagamenti pericolosi, che fanno temere il peggio. Gli spostamenti sono molto difficili e in una notte e una mattinata i temporali e i nubifragi hanno creato disagi non indifferenti ai cittadini.

In Puglia gli effetti del clima impazzito

Le conseguenze del clima impazzito hanno scatenato temporali che hanno invaso di acqua sottopassi e scantinati. In poco tempo si sono allagati e le strade in alcuni casi sono diventate dei torrenti. Gli abitanti della zona sono spaventati a morte dalla  bomba d’acqua che li ha colpiti all’improvviso, che ha fatto temere loro di non farcela. I fatti avvenuti in Germania nei giorni scorsi non hanno lasciato indifferenti e la gente ha paura che anche nella regione possa accadere qualcosa del genere. Non ci sono danni a persone o cose al momento, ma la situazione è molto critica e la pioggia non accenna a diminuire.

La protezione civile raccomanda di spostarsi il meno possibile

A registrare la situazione peggiore è San Marco in Lamis, dove sé caduta tanta pioggia, oltre 95 mm. Si tratta di dati molto elevati, e per questo la protezione civile locale ha raccomandato ai cittadini di spostarsi il meno possibile, e di mettersi in viaggio solo se necessario. Nella zona si sono verificati anche svariati black out elettrici. Michele Augello della protezione civile ha detto ai cittadini di San Marco in Lamis di fermarsi dove si trovano e di evitare spostamenti per non mettere in difficoltà gli operatori che non possono correre in aiuto di tutti nello stesso momento.