Corato, Cuore della Puglia, cesti in regalo per le famiglie bisognose

L’iniziativa presentata dall’associazione di comuni Cuore della Puglia di donare cesti in regalo alle famiglie bisognose si propone di aiutare coloro che sono in difficoltà. Si tratta di un gesto di solidarietà avanzato dalla collaborazione fra le associazioni Terra Nostra di Corato, Confcooperative, Coldiretti, Aiab, Agriculture Tipica Adelfia. Insieme hanno acquistato 300 cesti con prodotti a km 0 che verranno donati alle famiglie che stanno attraversando un momento particolarmente difficile.

Cuore della Puglia, i cesti contengono prelibatezze

A presentare l’iniziativa è stata l’associazione di Comuni Cuore della Puglia all’Emporio delle “Sette Ceste” di Acquaviva. I cesti verranno donati a famiglie che vivono nei comuni di Casamassima, Altamura, Acquaviva, Cassano, Corato, Cellamare, Gravina, Rutigliano, Turi e Putignano. Le famiglie verranno individuate attraverso la Caritas e i servizi sociali. I cesti che sono stati acquistati contengono prodotti a km zero come funghi, uva da tavola, formaggi biologici, creme di cipolla, passate di pomodoro, vini, olio. Si tratta di prelibatezze del territorio che andranno sulle tavole dei bisognosi. I cesti rappresentano anche le ceste del Vangelo evocate da don Mimmo Giannuzzi, il responsabile diocesano della Caritas che ha presenziato la presentazione dell’iniziativa.

L’iniziativa mette in risalto e valorizza i prodotti biologici pugliesi

La scelta delle aziende è stata fatta in base alla loro adesione alla “Rete del lavoro agricolo di qualità” che l’Inps ha istituito, e questo ha assicurato il completo rispetto della legalità e per i lavoratori. I prodotti, sono rigorosamente del territorio e forniti da aziende che non sfruttano la manodopera. Oltre che manifestare solidarietà e vicinanza alle persone più sfortunate questa iniziativa presentata dall’associazione Cuore della Puglia intende anche porsi come una vera e propria attività di comunicazione e di valorizzazione dei prodotti biologici dei territori pugliesi che fanno parte dell’associazione stessa.