Covid in Puglia, via la mascherina all’aperto

Un allentamento delle restrizioni fa sperare in un cambiamento di passo sulla situazione del Covid in Puglia. Adesso, infatti, si parla ora di endemia e non più di pandemia, proprio come aveva predetto l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco l’estate scorsa. Pare che il Sarà-cov-2 si è mutato e al momento sembra essersi trasformato in un raffreddore, o almeno così sembra che abbia colpito la maggior parte delle persone. Mentre le varianti precedenti erano pericolose perché davano origine a gravi polmoniti, la omicron è più leggera e si ferma nel tratto del naso e della gola.

Migliora la situazione del covid in Puglia

Lo stesso ministro Speranza ha detto che finalmente si sta vedendo la luce in fondo al tunnel. Per venerdì è previsto l’addio alle mascherine all’aperto, ma nella stessa giornata è prevista anche la riapertura delle discoteche. Per entrare occorrerà il green pass rafforzato, che garantisce maggiore sicurezza. Qualche virologo al contempo si lamenta perché ancora viene imposta la certificazione verde per entrare in molti luoghi. Qualcuno ha comunque ribadito che l’idea di prorogarla fino a giugno sia frutto non dia una protezione sanitaria ma di una scelta politica. Attualmente in Puglia i positivi sono 104.866, 732 i ricoverati non critici e 67 le persone in terapia intensiva. La situazione covid in Puglia quindi è stabile.

Chiusura per sanificazione nel Comune di Cavallino

Nelle scuole e negli uffici pubblici i contagi hanno causato parecchi problemi, e l’ultimo caso di chiusura per sanificazione è stato nel Comune di Cavallino. In un comunicato ufficiale diffuso sul web si legge che dopo che un amministratore comunale, presente stabilmente presso la sede municipale di via Pietro Ciccarese, è risultato positivo al Covid, è stato necessario adottare provvedimenti urgenti per tutelare la salute pubblica ed evitare pericoli di contagio. Proprio per questo è stata disposta la chiusura degli Uffici Comunali, per effettuare la sanificazione.