Formazione professionale, arriva il Pass Imprese in Puglia

E’ stato rifinanziato con 7 milioni di euro il Pass Imprese in Puglia, ritenuto un investimento per il futuro. Il pass è stato previsto nel programma della Regione Puglia riguardante la formazione professionale e anzi è stata ampliata la platea di beneficiari. Infatti, verrà assegnato anche a professionisti iscritti a Ordini e Casse private e a lavoratrici e lavoratori autonomi. Tutti i dettagli dell’avviso per presentare le richieste sono stati pubblicati sul BURP. Il bando prevede per ogni beneficiario l’uso di voucher formativi. Si tratta di un incentivo economico individuale, che permetterà di riconoscere aiuti pari a 80% di quanto affrontato per iscriversi al corso e frequentarlo.

Il Pass Imprese in Puglia un bando innovativo

Il contributo pubblico massimo erogabile previsto per il Pass Imprese in Puglia è pari a 3.500,00 euro. Sebastiano Leo, assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, ha dichiarato che si tratta di un bando innovativo, che sarà fondamentale per garantire la formazione individuale di imprenditori, manager, liberi professionisti, artigiani, dipendenti e dirigenti. Sempre stando a quanto dichiarato da Leo la Regione Puglia ha investito buona parte dei fondi comunitari che erano disponibili per garantire una formazione professionale a qualsiasi livello. Solo grazie alla formazione e alla specializzazione si può  vincere la sfida del futuro e trovare occupazioni soddisfacenti.

Fondi erogati solo se enti sono riconosciuti o accreditati

Per l’iniziativa del Pass Imprese il finanziamento complessivo è pari a € 7.285.000,00 e si potrà utilizzare il voucher solo per frequentare corsi di formazione specifici oppure di aggiornamento tecnico che verranno emanati da atenei privati e pubblici, da enti accreditati, da ordini professionali o da altri enti riconosciuti e che da almeno due anni svolgono aggiornamento tecnico. Potranno essere finanziati anche percorsi formativi specifici e di aggiornamento tecnico che hanno una durata compresa fra 16 ore minimo e 200 ore massimo.