Iscrizioni scuola online anche a Bari

Da martedì 4 gennaio partono anche a Bari le iscrizioni scuola online per gli studenti e le studentesse che devono frequentare l’anno scolastico 2022/2021. Le domande per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale potranno essere inoltrate fino alle 20 del 28 gennaio. Per ciò che riguarda il capoluogo pugliese, la ripartizione Politiche educative e giovanili ha fatto sapere che nella stessa giornata partono anche le iscrizioni per le scuole d’infanzia comunali. I genitori potranno iscrivere bambini e bambine che entro il 31 dicembre 2022 compiono tre anni. Verranno accettate anche le domande di iscrizione per quei bambini che entro il 30 aprile 2023 compiono il terzo anno di età.

Le iscrizioni scuola online al via dal 4  gennaio

Per effettuare le iscrizioni scuola online nelle scuole comunali di qualsiasi grado, i genitori o coloro che hanno la responsabilità genitoriale dovranno autenticarsi con le credenziali SPID o CIE. Coloro che non sono in possesso delle credenziali SPID o CIE o che hanno bisogno di assistenza potranno effettuare le iscrizioni dei minori recandosi presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali o tramite delega all’operatore scolastico che ha il compito di entrare nella piattaforma di iscrizione online https://egov.comune.bari.it/. Per fare l’iscrizione tramite delega all’operatore scolastico, i genitori o coloro che hanno la responsabilità genitoriale dovranno andare alle segreterie indicate nell’allegato A dell’avviso pubblico, dopo aver preso appuntamento via mail oppure per telefono.

Quali documenti occorro per fare l’iscrizione

I documenti necessari sono il codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria del minore, la documentazione che prova le vaccinazioni obbligatorie del minore effettuate, oppure l’esonero, l’omissione o il differimento. Al posto dei documenti che comprovano le vaccinazioni si potrà presentare una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 entro il 10 luglio. Entro il 14 febbraio 2022 verranno affisse all’Albo della scuola le graduatorie provvisorie degli iscritti. Mediante le graduatorie gli interessati possono fare ricorso, entro il 18 febbraio 2022, al funzionario del Circolo di infanzia. Il 22 febbraio 2022 saranno pubblicate le graduatorie definitive.