All’Istituto Tumori di Bari è stata effettuata la ricostruzione del seno con il grasso della paziente

La scoperta della crioconservazione per il lipofilling realizzata all’Istituto Tumori di Bari ha permesso di effettuare la ricostruzione del seno con il grasso della paziente. Si tratta di una metodica assolutamente innovativa, che permette di eseguire l’intervento molto più facilmente che in passato. Infatti, il seno veniva già ricostruito con il grasso della paziente, ma richiedeva svariati interventi e disagi notevoli per la persona. Con la nuova scoperta effettuata all’Istituto Tumori di Bari probabilmente non sarà più così. Oggi il lipofilling si può eseguire solamente in diverse fasi a distanza di tempo e per ciascun reimpianto occorre fare un prelievo.

Procedura sicura quella della ricostruzione del seno con il grasso

Questa operazione non è affatto semplice, ma tramite la crioconservazione si può prelevare il grasso in un’unica soluzione e lo si può innestare in diverse riprese anche in ambulatorio. La problematica era quella di dimostrare che questo metodo si potesse realizzare senza utilizzare conservanti che potessero essere nocivi. Grazie alla ricerca avviata dalla chirurgia plastica diretta da Maurizio Ressa, e con l’approvazione della Direzione Scientifica dell’Istituto “Giovanni Paolo II” guidata da Angelo Paradiso, ma anche con il sostegno di Biobanca, Anatomia Patologica ed Ematologia dello stesso Istituto Tumori, l’operazione è riuscita.

Presto la metodica verrà introdotta nella chirurgia ricostruttiva

A condurre l’intervento di ricostruzione del seno utilizzando del grasso della paziente attraverso la crioconservazione per lipofilling è stato il team composto da Grace Massiah, Giuseppe De Palma, Antonio Negri, Fabio Mele e Donato Loisi. Pubblicata di recente, la ricerca ha fornito eccellenti risultati sulla permanenza in vita delle cellule. E’ probabile che fra poco tempo la nuova procedura venga introdotta per i trattamenti di chirurgia estetica, a cominciare dalle donne che hanno bisogno di un intervento di chirurgia ricostruttiva perché hanno affrontato un tumore. La metodica si è rivelata sicura ed efficace e sarà un notevole aiuto per ridare a tante donne una nuova speranza di riacquistare il seno.