Il Kursaal Santalucia di Bari riapre al pubblico

Luogo in cui antico e ultramoderno si fondono, il Kursaal Santalucia di Bari è uno storico teatro, ed è anche uno splendido esempio di stile Liberty. Il teatro pronto per essere inaugurato racchiude ricordi e futuro, grazie alle sale cinema-teatro multiuso dotate delle più moderne tecnologie. L’inaugurazione si terrà in occasione dell’apertura del Bif&st, il Bari international film festival, quando verrà proiettato anche il film ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, in omaggio al maestro scomparso. La struttura è stata restaurata riportando alla luce affreschi, stucchi, decorazioni in legno, tessuti e lampadari che rivivono in tutta la loro bellezza.

Tante novità nel Kursaal Santalucia di Bari

Progettato dall’ingegnere Orazio Santa Lucia nel 1924 come fabbricato per abitazione, diventa nel 1927 anche un Kursaal, ovvero un luogo di svago e riunione per turisti. Grande e ampio, venne destinato a sala da ballo e venne adibito a luogo mondano, dove prendere il caffè e trascorrere momenti rilassanti. Per circa un decennio è rimasto chiuso, ma adesso che i lavori di restauro sono terminati, il teatro tornerà ad accogliere gli ospiti a piano terra e primo piano. Il Kursaal Santalucia di Bari, con funzione di cinema-teatro, galleria e tre ordini di palchi laterali, ha una sala che può accogliere circa 400 persone, un palcoscenico dotato di moderni sistemi tecnologici e una platea con sedute smontabili in automatico che permettono di creare uno spazio versatile.

Splendide sale arredare con gusto ed eleganza

Un’altra splendida sala del Kursaal Santalucia di Bari è la Sala Giuseppina, che occupa 285 metri quadri di superficie resi preziosi da stucchi e affreschi realizzati dai fratelli torinesi Mario e Guido Prayer, che hanno eseguito un restauro ad oc. Questa sala in passato è stata usata come sala ricevimenti per cerimonie pure private, e vi sono svolte anche le prove per i balletti che dovevano andare in scena al teatro Petruzzelli, situato proprio nelle vicinanze. Al secondo piano si accede ad uno spazio roof-garden dal quale si gode una vista mozzafiato sul mare. Questo spazio è stato progettato dall’architetto Paolo Portoghesi nel 1989, e l’artista Alfredo Pirri ne ha fatto un’istallazione contemporanea e spazio espositivo