La Terra sorvolata da un asteroide che viaggia a 30mila km all’ora

Nella giornata del 2 gennaio un asteroide della grandezza di un autobus sorvola la terra viaggiando a circa 30mila km all’ora. Nel nostro paese erano appena passate le 17 e questo corpo celeste lungo tra i 9 ed i 21 metri ha sfiorato la terra a una distanza minima che si è attestata attorno ad 1,6 milioni di chilometri. Denominato 2019 AE3, il passaggio di questo piccolo corpo celeste è stato annunciato dal portale della tv Fox News, ma era stata la Nasa a segnalare quali eventi a gennaio 2020 sarebbero avvenuti.

Comunicazione del transito dell’asteroide fatta dalla Nasa

La Nasa aveva infatti comunicato il passaggio dell’asteroide per Giovedì mattina e gli scienziati che operano nella agenzia spaziale controllano che tutto sia a posto. Il corpo celeste non ha avuto ripercussioni sulla terra ed è stato innocuo. Infatti, il 2019 AE3 fa parte di quegli oggetti detti NEO near-Earth Object, ovvero vicini alla terra, ma non così vicini da fare danni. Il corpo celeste ha transitato dall’Italia attorno alle 17:08 del pomeriggio e le sue dimensioni erano pari a quelle di un vagone di treno o a quelle di un autobus. L’evento è avvenuto a tre giorni di distanza del transito di altri cinque NEO che sono transitati sulla Terra.

Il corpo celeste ha viaggio a 30 chilometri orari

Il 2019 AE3 è stato scoperto il 3 gennaio dell’anno appena trascorso. L’asteroide era stato individuato dai telescopi del Catalina Sky Survey (CSS), uno studio che i ricercatori del Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona avevano avviato per ricercare la presenza di NEO. L’asteroide viaggia alla velocità di 30mila chilometri orari, ovvero ad 8,2 chilometri al secondo e quando ha sfiorato la terra era distante fra 0,010 UA e 0,014 UA.