Lecce, Simona Filoni è il nuovo procuratore minorile

Lecce ha un nuovo procuratore minorile. Si chiama Simona Filoni ed è originaria di Bari. La donna è stata finora nella sua città dove ha esercitato il ruolo di sostituto procuratore ordinario e Antimafia. Filoni ha preso l’incarico nella città pugliese venerdì mattina e la sua nomina è stata accettata  all’unanimità. a nomina a Procuratore Capo è stata presa all’unanimità. La dottoressa prende il posto di Maria Cristina Rizzo, che per diversi anni è stata alla guida della Procura dei Minori di Lecce.

Simona Filoni vanta una carriera strepitosa

Diventata magistrato a soli 27 anni, Simona Filoni ha lavorato all’inizio della sua carriera in Sicilia. Infatti, è stata per diversi anni presso la Procura ordinaria di Caltanissetta e in seguito ha lavorato per la Direzione Distrettuale Antimafia. In tutto ha lavorato in Sicilia per ben 14 anni, poi ha svolto la mansione di pubblico ministero per due anni alla Procura per i minorenni di Lecce. Dopo questa parentesi è tornata a lavorare nell’isola, precisamente alla Procura per i minorenni di Caltanissetta, e vi è rimasta fino al settembre del 2014. La Filoni è stata poi trasferita presso la Procura di Bari e nel 2018 è passata alla Dda. A Bari ha fatto parte della procura antimafia e di quella ordinaria.

La Filoni stimata e apprezzata dagli altri magistrati

E’ dunque molto lunga l’esperienza di Simona Filoni e vanta una professionalità decisamente unica, che tutti le riconoscono. Stimata e apprezzata da tutti per la sua preparazione, la dottoressa è stata accolta nel giorno del suo insediamento a Lecce con grande onore e orgoglio. Adesso è pronta per guidare la procura dei minorenni di Lecce. Erano presenti alla cerimonia anche il sostituto della Dda Giuseppe Gatto e il procuratore capo di Bari Giuseppe Volpe.