Nuovi orari smaltimento rifiuti a Bari, multe da 100 euro per chi non li rispetta

Sono stati introdotti i nuovi orari smaltimento rifiuti a Bari, e coloro che non li rispettano verranno sanzionati con multe a partire da 100 euro. Secondo quanto stabilito dalla delibera emanata dal comune e in vigore dal 1° maggio, si potrà lasciare l’indifferenziata nei cassonetti a partire dalle 18,30 alle 22.30 tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi. Il nuovo orario non è altro che l’orario estivo che il comune ha diffuso in vista della stagione ormai imminente. I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nei cassonetti grigi oppure bianchi e blu tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, dalle 18.30 alle 22.30.

Gli orari smaltimento rifiuti a Bari per la stagione estiva

Il mancato rispetto degli orari smaltimento rifiuti a Bari per l’indifferenziata comporta una sanzione minima di 100 euro. Invece, per quanto riguarda le altre frazioni, organico, carta, vetro, plastica e metalli, è possibile conferire i giorni, senza alcun limite di orario. I cittadini potranno conferire i rifiuti a qualsiasi ora e senza il rischio che venga elevata alcuna multa. L’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petrzzelli, ha detto che dopo un mese di proroga degli orari invernali, deciso per venire incontro alle misure restrittive deliberate dall’ordinanza regionale con la chiusura delle attività alle 18, è partito l’orario estivo.

Multe per chi non rispetta gli orari

Adesso le restrizioni sono state allentate e le limitazioni per gli orari smaltimento rifiuti a Bari sono state introdotte da lunedì 26 aprile. Il comune ha infatti deciso di ripristinare gli orari previsti per questo periodo dell’anno, quando le temperature sono più elevate e occorre prevedere delle limitazioni. Inoltre, sempre a partire dal 1° maggio, i titolari degli esercizi commerciali devono piegare e schiacciare gli imballaggi di cartone, in modo che occupino meno spazio possibile, e devono riporli dalle 20 alle 21accanto ai cassonetti stradali della carta. I cittadini sono dunque invitati a rispettare l’ordinanza, altrimenti verranno multati.