Osapp lancia l’allarme sulle carceri di Puglia

Sono gravi le riflessioni lanciate da Osapp sulle carceri di Puglia, e rivelano una situazione disastrosa, con mezzi e uomini insufficienti a far fronte alla loro conduzione. Pasquale Montesano, Segretario Generale Aggiunto dell’Osapp, il Sindacato di Polizia Penitenziaria e il Segretario Regionale Ruggiero Damato tornano su una questione spinosa che è quella della condizione disastrata delle carceri pugliesi. Montesano ha sottolineato che una gestione inadeguata ha prodotto una organizzazione allucinante degli istituti penitenziari nei rapporti con le persone detenute. Occorrono quindi dei cambiamenti urgenti, che restituiscano dignità alla Polizia Penitenziaria in Puglia.

La questione delle carceri di Puglia è urgente

Montesano ha ribadito che mancano risorse, uomini e mezzi per riportare ordine e sicurezza nelle carceri di Puglia. sicurezza strutture, utenti e operatori tutti. I ferimenti, le aggressioni, gli eventi critici che si sono verificati, potrebbero essere una grave conseguenza delle scelte fatte da precedenti governi ma anche da quello attuale, che oramai non è più capace di risolvere una questione che è molto difficile da appianare. Non solo Pasquale Montesano, Segretario Generale Aggiunto dell’Osapp, ma anche il Sindacato di Polizia Penitenziaria e il Segretario Regionale Ruggiero Damato hanno ribadito le stesse cose riguardo le carceri pugliesi. I sindacalisti hanno affermato che sono costanti gli eventi critici, il sovraffollamento,e il personale è totalmente stremato.

I problemi sono sempre più gravi

I sindacalisti sono concordi nel dire che occorrono soluzioni immediate, azioni risolutive e concrete da parte della politica, del Governo e dell’Amministrazione Penitenziaria. Non solo, anche la sanità penitenziaria, gli ospedali psichiatrici giudiziari, gli organici, ogni cosa deve essere rimessa a posto e bisogna tenere conto che i problemi si sono aggravati nell’ultimo anno. Osapp ha fatto apprezzamenti agli agenti del Corpo che lavorano presso le strutture territoriali e con accortezza e professionalità hanno evitato tante conseguenze peggiori. Osapp ha dunque fatto presente ancora una volta la situazione delle carceri di Puglia al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e al Ministro della Giustizia Marta Cartabia e ha protestato sul mancato interesse per quanto succede.