Pil Puglia in aumento, dati oltre la media nazionale

Il Pil Puglia è in crescita, lo dicono i dati Istat, che attestano come sia addirittura oltre la media nazional. Anche il reddito delle famiglie pugliesi è migliorato. L’aumento del pil si è attestato nel 2018 attorno al +1,4%. I calcoli sono il risultato dei controlli sui Conti economici territoriali riguardanti il periodo 2016-2018. Michele Emiliano, presidente della regione, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato decisamente molto positivo e ha detto che il paese sta procedendo molto bene.

Il Pil Puglia in crescita unico nelle regioni del Sud Italia

La Puglia è la regione che sta registrando una maggiore crescita rispetto alle altre regioni d’Italia e il Pil Puglia superiore alla media nazionale lo conferma. Infatti, dei paesi del Mezzogiorno la regione è la sola ad aver registrato questo dato e tenendo conto del periodo che va dal 2015 al 2018 l’aumento del prodotto interno lordo è stato in totale pari a 4,3 per cento. Un risultato che ripaga delle fatiche e dell’impegno profuso per valorizzare e promuovere il territorio in lungo e in largo. Il governatore ha voluto comunque ribadire che il merito è dei pugliesi, che hanno saputo adeguare l’offerta ai cambiamenti che si sono verificati, rendendo la regione altamente competitiva senza migliorare nella qualità di tutto ciò che offre.

Emiliano sottolinea che bisogna ancora lavorare

Emiliano ha anche sottolineato che oltre all’aumento del Pil Puglia c’è stata anche una crescita netta del reddito delle famiglie pugliesi. I dati si attestato attorno al 2,1%. Ad ogni modo, bisogna proseguire su questa strada per conquistare ulteriori risultati e migliorare ancora di più i dati rilevati ora. Tutti i settori sono in crescita, dall’agricoltura alla pesca all’edilizia, ma anche i servizi hanno subito ulteriori miglioramenti.