Foggia, è pronto il Dipartimento Emergenza Urgenza, maxi-trasloco di reparti

E’ pronto il Dipartimento Emergenza Urgenza, il nuovo ospedale di Foggia che ospiterà 9 reparti oltre le chirurgie. Al momento è in atto un maxi-trasloco nella struttura situata sul lato destro della cittadella, nei pressi della tangenziale e a pochissima distanza da quella che sarà la futura Orbitale. Il costo della struttura è stato pari a 65 milioni, tutti soldi pubblici, e vanta ambienti grandi e luminosi, che presto saranno riempiti dai pazienti e dal personale ospedaliero.

Nel Dipartimento Emergenza Urgenza ci saranno nove reparti

All’interno del Dipartimento Emergenza Urgenza verranno spostati diversi reparti tra cui la Rianimazione, il Pronto Soccorso, la Cardiologia – Utic, le Diagnostiche Radiologiche, i vari settori chirurgici. I reparti in tutto sono nove e sono presenti inoltre le sale ibride, ma anche tecnologie all’avanguardia. Il direttore generale Vitangelo Dattoliha detto che dal 20 luglio inizieranno i trasferimenti e avrà comunque inizio una fase complessa perché bisognerà attivare i vari reparti, ma occorrerà anche dare ai cittadini la possibilità di raggiungere facilmente l’ospedale, quindi saranno necessari interventi sulla viabilità.

Risultati eccezionali ottenuti in pochi anni grazie alla collaborazione

Anche il presidente della regione Michele Emiliano è soddisfatto dei risultati raggiunti e in quattro anni è stato fatto molto più di quanto altri direttori generali avessero fatto in trenta. Nel Dipartimento Emergenza Urgenza di Foggia un ruolo importante avrà la facoltà di Medicina e sarà assicurata una maggiore collaborazione fra università e ospedale. Il rettore Pierpaolo Limone ha anticipato che serviranno nuove aule e che sfrutteranno i finanziamenti stabiliti dalla normativa nazionale sull’edilizia sanitaria per poterle realizzare. Il rettore ha sottolineato anche che l’ateneo di Foggia è già proiettato a livello internazionale, per cui ci saranno indubbi miglioramenti grazie alla disponibilità di strutture all’avanguardia.