Connect with us

Notizie

Pink Floyd e Queen mostra in Puglia

Medimex celebra le star con due mostre importanti

Published

on

Pink Floyd e Queen mostra in Puglia

Pink Floyd e Queen in mostra in Puglia. Le star meritevoli di grandi attenzioni saranno protagoniste del Medimex. Il 19 giugno intanto ci sarà un concerto a Taranto, si esibiranno Nick Cave & The Bad Seeds, poi ci saranno i The Chemical Brothers il 14 luglio a Bari.  Il museo archeologico nazionale MarTA di Taranto, aprirà i suoi spazi ai Pink Floyd con una mostra curata da Ono Arte Contemporanea.

Pink Floyd e Queen opere e musica per intrattenere il grande pubblico in arrivo al Medimex

Pink Floyd e Queen a Taranto dove saranno esposte 55 opere di grande formato, sarà dato spazio anche ad altri lavori che Studio Hipgnosis ha realizzato per colossi della musica mondiale, come ad esempio i Led Zeppelin, Peter Gabriel, Genesis e Rolling Stones. A Taranto la declinazione artistica di Medimex si spingerà fino al castello aragonese. Sulla facciata del castello ci sarà un’installazione visiva tridimensionale dal titolo “3D Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro” di Hermes Mangialardo, a cura di Valentina Iacovelli dal 16 al 18 giugno. Ricordiamo che l’evento musicale aveva scelto sempre Taranto nel corso degli ultimi anni giudicandolo come luogo ideale, adesso dopo la pandemia, si estenderà anche a Bari, come già avvenuto nel corso dell’edizione del 2017 con Iggy Pop.

La mostra sui Queen

Quest’anno si ritorna in grande stile con il concerto di The Chemical Brothers e la mostra di “Denis O’Regan with Queen” che andrà avanti dal 13 luglio al 28 agosto nello Spazio Murat. La band riproporrà la musica del mitico Freddie Mercury e dei The Queen. Se all’epoca erano un mito, un fenomeno socioculturale oggi sono molto di più. In poco più di 10 anni The Queen hanno stravolto le classifiche. Rimane nella storia  l’esibizione al Knebworth park di Londra, con un pubblico di oltre 115.000 persone. Ai tempi la band fu costretta a raggiungere il palco in elicottero impossibilitata a fare diversamente.

Il fotografo noleggiò un secondo elicottero con pilota per documentare l’avvenimento. La testimonianza è quella in cui il fotografo O’Regan riuscì ad immortalare l’elicottero con il nome dei Queen, anche se gli artisti non si vedono. L’elicottero sorvola un tappeto di gente che li attende in basso. La foto sarà inserita nello Spazio Murat di Bari, poi ci saranno le immagini dell’ultimo tour con scatti di grandi folle e momenti intimi del backstage. Protagonista della scena è Freddie Mercury con la corona d’oro ed il mantello regale sulle spalle, immortalato nel momento in cui alza un braccio al cielo. Si potranno ammirare ben 60 fotografie.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie

Puglia, arriva il fotovoltaico gratis sui tetti

Per il fotovoltaico gratis sui tetti sono a disposizione 6,8 milioni di euro a fondo perduto

Published

on

fotovoltaico innovativo

La Puglia è la prima regione in Italia a dare il via al cosiddetto Reddito energetico, ritenuto una vera e propria svolta nella lotta alla povertà energetica che assilla in modo particolare le famiglie a basso reddito. Il caro bollette è diventato una vera ossessione e per questo l’obiettivo è trasformare con il reddito energetico anche i consumatori passivi in produttori di energia, agevolando il passaggio alle fonti rinnovabili. Tutto questo sarà possibile con il fotovoltaico gratis sui tetti, per realizzare il quale sono a disposizione 6,8 milioni di euro a fondo perduto. Scopo della misura è rendere l’Italia indipendente per il suo fabbisogno energetico.

Con il fotovoltaico gratis sui tetti producono tutti

Riccardo Fraccaro ha reso noto che la Regione Puglia ha pubblicato l’avviso per accedere al Reddito energetico rivolto a nuclei familiari che hanno un Isee inferiore a 20mila euro. Con il fotovoltaico gratis sui tetti, l’energia in più prodotta servirebbe ad alimentare la misura e ad assegnare ad altri beneficiari le risorse. Tuttavia, se adesso l’energia da rinnovabili è meno cara, perché i consumatori non possono acquistare elettricità da tali fonti, azzerando i costi di gas e combustibili fossili? Il contributo che si può ottenere a fondo perduto è di massimo 6.000 euro e riguarda anche l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termo-fotovoltaici o microeolici per far funzionare gli impianti in condominio.

Domande a partire dal 25 maggio

Fraccaro ha aggiunto che il Reddito energetico è stato l’elemento importante per favorire l’alleanza tra la coalizione per la Puglia e il M5S. L’energia in più prodotta verrà usata per alimentare la misura e assegnare ad altri beneficiari le risorse. Sarà possibile richiedere il Reddito energetico a partire dal 25 maggio. Coloro che hanno i requisiti richiesti potranno presentare la domanda di installazione degli impianti e ottenere un contributo di 8.500 euro per acquistare e installare sistemi di accumulo.

Continue Reading

Trending