Pink Floyd e Queen mostra in Puglia

Pink Floyd e Queen in mostra in Puglia. Le star meritevoli di grandi attenzioni saranno protagoniste del Medimex. Il 19 giugno intanto ci sarà un concerto a Taranto, si esibiranno Nick Cave & The Bad Seeds, poi ci saranno i The Chemical Brothers il 14 luglio a Bari.  Il museo archeologico nazionale MarTA di Taranto, aprirà i suoi spazi ai Pink Floyd con una mostra curata da Ono Arte Contemporanea.

Pink Floyd e Queen opere e musica per intrattenere il grande pubblico in arrivo al Medimex

Pink Floyd e Queen a Taranto dove saranno esposte 55 opere di grande formato, sarà dato spazio anche ad altri lavori che Studio Hipgnosis ha realizzato per colossi della musica mondiale, come ad esempio i Led Zeppelin, Peter Gabriel, Genesis e Rolling Stones. A Taranto la declinazione artistica di Medimex si spingerà fino al castello aragonese. Sulla facciata del castello ci sarà un’installazione visiva tridimensionale dal titolo “3D Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro” di Hermes Mangialardo, a cura di Valentina Iacovelli dal 16 al 18 giugno. Ricordiamo che l’evento musicale aveva scelto sempre Taranto nel corso degli ultimi anni giudicandolo come luogo ideale, adesso dopo la pandemia, si estenderà anche a Bari, come già avvenuto nel corso dell’edizione del 2017 con Iggy Pop.

La mostra sui Queen

Quest’anno si ritorna in grande stile con il concerto di The Chemical Brothers e la mostra di “Denis O’Regan with Queen” che andrà avanti dal 13 luglio al 28 agosto nello Spazio Murat. La band riproporrà la musica del mitico Freddie Mercury e dei The Queen. Se all’epoca erano un mito, un fenomeno socioculturale oggi sono molto di più. In poco più di 10 anni The Queen hanno stravolto le classifiche. Rimane nella storia  l’esibizione al Knebworth park di Londra, con un pubblico di oltre 115.000 persone. Ai tempi la band fu costretta a raggiungere il palco in elicottero impossibilitata a fare diversamente.

Il fotografo noleggiò un secondo elicottero con pilota per documentare l’avvenimento. La testimonianza è quella in cui il fotografo O’Regan riuscì ad immortalare l’elicottero con il nome dei Queen, anche se gli artisti non si vedono. L’elicottero sorvola un tappeto di gente che li attende in basso. La foto sarà inserita nello Spazio Murat di Bari, poi ci saranno le immagini dell’ultimo tour con scatti di grandi folle e momenti intimi del backstage. Protagonista della scena è Freddie Mercury con la corona d’oro ed il mantello regale sulle spalle, immortalato nel momento in cui alza un braccio al cielo. Si potranno ammirare ben 60 fotografie.