Presto Puglia in zona arancione, l’indice Rt migliora

L’assessore Pier Luigi Lopalco ha annunciato che ci sono buone speranze per la Puglia in zona arancione, anche se per confermare questa ipotesi bisogna ancora attendere qualche altro giorno. Infatti, l’epidemiologo ha sottolineato che si attende l’incidenza dei contagi, ma ad ogni modo è quello l’andamento e l’indice Rt si è attestato quasi a 1. L’assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco, non vuole quindi ancora pronunciarsi con sicurezza, visto che è ancora abbastanza elevato il numero di contagi giornalieri. Inoltre, negli ospedali la situazione è ancora critica, e sono 2.248 in tutto i pazienti ricoverati per Covid.

Non c’è ancora conferma per la Puglia in zona arancione

Anche se ancora non c’è alcuna conferma per la Puglia in zona arancione, è certo però che l’indice Rt continua a migliorare. Se continua a scendere la regione dopo il 20 aprile potrebbe passare in arancione. Si tratterebbe di un passaggio importante per la Puglia, in quanto determinerebbe la riapertura di diverse attività, fra cui parrucchieri, barbieri e centri estetici, ma i bar e i ristoranti potrebbero tornare a fare asporto. I cittadini potranno anche spostarsi nel proprio comune liberamente e potranno fare anche visite ad amici e parenti. Insomma, le persone saranno libere di muoversi e di fare tante cose che invece in zona rossa non hanno potuto fare.

La zona arancione dà più libertà ai cittadini

Per la Puglia passare in zona arancione sarebbe come migliorare le condizioni in cui versano tutte le attività nella regione. La pandemia ha messo in ginocchio tutti i settori, e il passaggio da zona rossa a zona arancione darebbe una boccata di ossigeno a tutte le attività del territorio. Lopalco ancora non ha ufficializzato il passaggio, ma potrebbe farlo fra qualche giorno. Deve infatti aspettare gli altri dati per stabilire se l’Rt sale o scende ancora, e quest’ultima sembra l’ipotesi più probabile visto che contagi e vittime sono in discesa.