Procedono i lavori per la riqualificazione dell’Aeroporto di Grottaglie

Continuano spediti gli interventi per la riqualificazione dell’Aeroporto di Grottaglie. La struttura verrà rimodernata e sarà resa fruibile anche per i voli di linea. Mino Borraccino, assessore Regionale allo Sviluppo Economico, ha tenuto a sottolineare che sono ancora i cantieri per il piazzale di sosta dell’aerostazione e la via di rullaggio. Sono invece stati conclusi i progetti per eseguire le opere di ripristino del tinal passeggeri e la gara di appalto si terrà fra qualche giorno. E’ stato anche preparato un progetto approvato dal Consiglio Comunale di Grottaglie per favorire lo sviluppo dello scalo.

Vanno avanti i lavori la riqualificazione dell’Aeroporto di Grottaglie

Il Comune di Grottaglie ha rilasciato il parere positivo mentre era in corso la Conferenza dei servizi che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva convocato. Il parere ha riguardato la verifica della conformità urbanistica dei lavori previsti dal Master Plan per l’Aeroporto di Grottaglie, ovvero il documento che effettua un parere complessivo sui progetti riguardanti il territorio. Il 29 luglio 2020 è la data prevista per la chiusura della Conferenza dei Servizi e che è stata stabilita dal MIT.

Acquisiti pareri favorevoli sul Piano di Sviluppo Aeroportuale

Aeroporti di Puglia ha anche ottenuto il parere di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sul Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030. Il parere è stato dato in concomitanza con quello del Mibact. Anche il Comando Marina Militare di Grottaglie ha dato il parere positivo, e anche la Regione Puglia, il Ministero dell’Interno e il Comando della Guardia di Finanza di Grottaglie. Visto quanto appena detto, gli interventi per lo scalo procedono e vanno dritti verso il completamento. La struttura è strategia per la regione pugliese.