Si allunga la lista dei prof positivi, altre cinque scuole chiuse in Puglia

La lista dei prof positivi in Puglia continua ad allungarsi, è stata disposta la chiusura per altre cinque scuole nella regione. In seguito alla chiusura delle scuole a Maglie e a Lecce ecco che vengono chiuse anche a Campi Salentina. A stabilirlo è stato il sindaco Alfredo Fina che ha ordinato la chiusura di tutte le scuole dopo che un altro professore è stato trovato positivo al covid. L’insegnante appartiene alla scuola secondaria di primo grado San Pompilio. Per la scuola è stata attivata la didattica a distanza che proseguirà fino al 23 novembre.

Aumentano i prof positivi al covid

A Maglie sono stati chiusi due istituti, nello specifico quelli delle scuole medie di piazza Bachelet e via Manzoni, dove sono stati riscontrati casi sospetti fra gli alunni. Allo Smaldone di Lecce è risultata positiva un’educatrice della sede gestita dalle suore che si trova in direzione Frigole e oltre a chiudere la scuola è stata disposta la sanificazione delle aule e degli altri spazi. A Gallipoli è stata chiusa la scuola media del Polo 2 di via Milano sempre a causa di un alunno contagiato. L’allarme che nei giorni scorsi era stato lanciato, ovvero che le scuole potessero diventare luogo di focolai, è dunque fondato, e lo dimostra l’aumento di alunni e prof positivi. Tuttavia, le critiche maggiori sono state rivolte ai trasporti, che non hanno adottato le misure giuste per arginare i contagi.

Numerose le scuole chiuse in Puglia

Da lunedì anche a Squinzano tutte le scuole di ogni ordine e grado non apriranno e il sindaco Gianni Marra giovedì scorso ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura di tutti i plessi di infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Verrà attivata la didattica a distanza dal 16 novembre fino al 3 dicembre, con possibilità di proroga. Il sindaco Marra ha detto che in un momento così difficile bisogna anche avere coraggio per prendere una decisione del genere.