PSR Puglia: l’incontro con Michele Emiliano non basta

BARI – Per i fondi PSR Puglia, stanno scadendo i termini per l’utilizzo. L’incontro straordinario tra il governatore Michele Emiliano e le cooperative di oggi non è stato abbastanza.

Nella sede della presidenza della Regione, si è cercato di trovare una soluzione per raggiungere gli obiettivi di spesa, ma purtroppo l’intesa non si è trovata.

La misura 4.2 del PSR Puglia, secondo le cooperative, è l’unica su cui la Regione non vuole investire, mentre per gli altri aspetti ci sono tutte le risposte. Così non si può andare avanti. Così, le parti hanno organizzato un secondo incontro per il 12 novembre alle ore 10.00.

La misura 4.2 riguarda i fondi per migliorare la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. Delle spese che non possono essere affrontate dalle aziende da sole, mentre i fondi regionali sarebbero un validissimo aiuto.

Quindi, se non arriveranno questi fondi, le aziende dovranno pagare di tasca propria, magari indebitandosi con le banche. Insoddisfazione arriva anche dalla sede regionale di Forza Italia, che commenta: “Oggi, i nodi vengono al pettine, Emiliano non è in grado di risolverli ed il capo Dipartimento è impigliato nella ragnatela dei ricorsi e degli errori compiuti. Ci auguriamo che, a breve, la Puglia possa avere un nuovo governo, capace e competente, per superare una fase buia che dura da quasi 15 anni”.