La Regione Puglia acquista 1,6 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale 2021

Al via in Puglia la campagna con il vaccino antinfluenzale, la Regione ha acquistato 1,6 milioni di dosi per contrastare l’influenza. La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale viaggerà in parallelo alla campagna anti-Covid. La circolare per l’avvio è stata firmata dall’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco e dal direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, per fornire le indicazioni operative ad Asl, medici e farmacisti. Si tratta di una decisione fondamentale perché l’emergenza sanitaria da Covid-19 obbliga a potenziare le misure per migliorare il sistema sanitario. La vaccinazione è dunque importante per semplificare la diagnosi e gestire al meglio i casi sospetti.

I sanitari in Puglia dovranno fare il vaccino antinfluenzale

Nella circolare sono stati specificati anche gli obblighi di informazione per tutti i livelli del servizio sanitario regionale. Il vaccino antinfluenzale sarà disponibile per gli adulti di età superiore ai 50 anni a rischio più alto e ai soggetti che si trovano ricoverati in strutture di assistenza oppure vengono assistiti a domicilio. La priorità è per le persone con patologie e rischio di complicanze, per le donne in gravidanza, per i bambini da 6 mesi a 6 anni e per le categorie che in caso di influenza corrono più rischi. Per i sanitari nella regione Puglia il vaccino per l’influenza è obbligatorio.

I vaccini prima per i soggetti a rischio

La Regione Puglia ha acquistato 1.600.000 dosi di vaccino per garantire la disponibilità alle Asl. Sarà data la priorità del vaccino antinfluenzale anche agli operatori sanitari, che dovranno farlo obbligatoriamente. Ai pazienti a rischio verrà anche proposto di fare i vaccini antipneumococco o anti herpes zoster per proteggersi ancora di più. Le dosi potranno essere ritirate dalle farmacie, dai medici di medicina generale  e dai pediatri nei distretti o nelle sedi di ritiro delle Asl. Queste ultime potranno servirsi anche degli hub vaccinali dove attualmente viene fatto il vaccino Covid per somministrare il vaccino per l’influenza. La vaccinazione a domicilio sarà garantita dai medici di medicina generale.