Puglia, appello online per l’assunzione dei medici precari del 118

Il dott. Carlo Anaclerio ha promosso online una petizione per l’assunzione dei medici precari del 118 in Puglia. La petizione è stata promossa sulla piattaforma change.org e si rivolge al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore alla sanità Pierluigi Lopalco. Il dottore Anaclerio ha invocato il presidente e l’assessore di siglare un contratto di dipendenza ai medici del servizio di emergenza urgenza del 118 della Puglia al posto della convenzione che li mantiene sempre nel precariato. In pochi giorni la petizione promossa online sulla piattaforma change.org ha raccolto oltre 300 le firme. Tuttavia, sono in costante aggiornamento i dati e continuano a salire.

Il contratto convenzionato lascia nel precariato

Nella petizione per l’assunzione dei medici precari del 118 il dott. Anaclerio ha spiegato che i medici del 118 Puglia lavorano con contratto in convenzione secondo ACN 23 marzo 2005 Medicina Generale e aggiornamenti successivi. Il fenomeno degli ultimi anni è uno svuotamento costante del sistema, in quanto sia medici giovani che colleghi precari e a tempo indeterminato danno le dimissioni e scelgono di prendere altri percorsi. Il dottore ha sottolineato che sono diversi i fattori che influiscono su queste scelte, ma il contratto convenzione non attira più nessuno e sono in molti a chiedere di voler diventare dipendenti.

Assunzione dei medici precari del 118 necessaria

Nell’appello online il dottore Anaclerio ha scritto che in piena pandemia quelli del 118 hanno garantito a tutti i malati di qualsiasi genere massima assistenza. Anaclerio, che anche lui fa parte della categoria, ha ribadito che molti si sono anche ammalati di Covid, sono stati ricoverati e non hanno ricevuto alcun indennizzo. Quando si ammalano non ricevono neanche la busta paga e per ottenere i rimborsi per le malattie occorrono tempi molto lunghi. Tutto ciò non accadrebbe con la dipendenza, quindi adesso bisogna cambiare. Bisogna mettere una croce sul precariato e chi lo chiede deve passare alla dipendenza.