Puglia, fondi al consorzio Cotrap, approvata la delibera di giunta

Con una delibera di giunta approvata dalla regione Puglia sono stati assegnati i fondi a Cotrap, il servizio bus di competenza regionale per il trasporto pubblico locale. Sono 23,7 milioni di euro i fondi assegnati dal fondo regionale per i trasporti grazie alla delibera approvata nel corso dei lavori della V commissione del Consiglio regionale della Puglia. Il fondo regionale per i trasporti corrisponde a quello per il secondo semestre 2021. Le risorse sono ripartite tra Ferrovie Appulo Lucane, le Ferrovie del Gargano (San Severo Peschici) le Ferrovie del Gargano (Foggia Lucera), la Ferrotranviaria Spa Trenitalia Spa, a cui spettano poco più di 34 milioni di euro e le Ferrovie Sud Est, a cui toccano circa 77 milioni di euro.

Fondi al consorzio Cotrap, la giunta approva la delibera

L’assessore ai Trasporti, Anna Maurodinoia, ha spiegato che la giunta regionale, a partire dal 1 gennaio 2020, considerando anche la capienza del Fondo regionale trasporti, dei criteri statali su come è stato ripartito, e delle eventuali multe dallo Stato alla Regione, ogni anno provvede a definire la suddivisione del Fondo regionale trasporti mediante una deliberazione propria. Prima però di approvare la delibera, la giunta regionale chiede il parere della Commissione consiliare competente.

Assegnazione dei fondi per il secondo semestre

Per proseguire con il servizio automobilistico di trasporto pubblico locale urbano e interurbano, spettante alla provincia e al comune, nel secondo semestre verrà ripartita la somma di 72.605.255,18 euro in favore degli Enti locali. Invece, il semestre di competenza regionale affidato al consorzio Co.TR.A.P prevede l’assegnazione di fondi al consorzio Cotrap per 23.789.146,13 euro. Alle Province e Città metropolitane toccano 26,5 milioni, ai Comuni vanno 36,2 milioni, mentre ad altri Enti locali sono riservati 9,3 milioni. Per quanto riguarda, invece, il servizio bus di competenza regionale, affidato al consorzio Cotrap, le risorse per il secondo semestre 2021 sono di circa 23,7 milioni. In tutto la spesa complessiva destinata al settore trasporti è di 152.088.853,38 di euro.