Puglia, fondi per sposi e aziende del wedding

Sono in corso di preparazione due nuovi avvisi da parte di Pugliapromozione per sostenere il comparto matrimoni seriamente danneggiato dall’emergenza da covid-19. Arriveranno fondi per sposi e aziende del wedding in Puglia, ben 850mila euro per i primi e 12,5 mln di euro per le seconde. Il sostegno per gli sposi sarà destinato alle coppie che si sposeranno entro la fine del 2021,mentre quello per le aziende mira ad aiutare gli operatori del wedding con incentivi e agevolazioni. Ad annunciare i due nuovi avvisi in arrivo in Puglia è stato Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia. Patruno ha comunicato la notizia mentre erano in corso le audizioni in IV commissione consiliare.

Il sostegno mira ad aiutare il comparto matrimoni

Aldo Patruno ha dunque reso noto che Pugliapromozione è impegnata nella preparazione dei due nuovi avvisi che avranno come obiettivo quello di sollevare dalle difficoltà il comparto matrimoni. Il direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia ha messo in evidenza che la Regione ha autorizzato una serie di iniziative per sostenere le attività legate alla cultura e turismo. I fondi per sposi e aziende del wedding ammontano complessivamente a 50 milioni di euro a fondo perduto, e i bandi sono scaduti il 15 febbraio ormai passato.

Nuovi fondi per sposi e aziende del wedding

Patruno però ha sottolineato che i fondi per sposi e aziende del wedding in Puglia messi a disposizione hanno coperto solo il 30 per cento delle richieste. Gli aiuti riguardavano il periodo di assenza di entrate e includeva i mesi che vanno da febbraio ad agosto 2020. Per coprire le perdite di fatturato dei mesi che vanno da settembre 2020 a gennaio 2021 saranno investiti altri 35 milioni. Dunque, coloro che non hanno ricevuto aiuti avranno a disposizione questi fondi e potranno presentare le richieste non appena gli avvisi saranno pubblicati, e come detto Pugliapromozione presto lo farà.