Puglia, invasione di olio straniero, arrivate quasi un milione di bottiglie

E’ allarme in Puglia per l’invasione di olio straniero, lo dice la Coldiretti, che in un comunicato ha annunciato come l’olio dall’estero in piena pandemia è addirittura cresciuto del 5%. Sono arrivate nella regione quasi un milione di bottiglie, ed è allarme su sulla qualità del prodotto che i consumatori devono portare in tavola. I dati forniti da Coldiretti Puglia sono quelli di ‘Frantoio Italia’ dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole sulle giacenze di olio UE in Puglia. Coldiretti ha detto che ai consumatori si fa pagare di più un prodotto che invece vale fino a metà del prezzo indicato.

Allarme per l’invasione di olio straniero

La qualità dell’olio è indubbiamente inferiore, e non è ammissibile che proprio in un momento storico in cui i consumi di olio d’oliva sono in crescita del +9,5% le famiglie pugliesi debbano consumare olio scadente. Il presidente Muraglia ha sottolineato che il settore oleario Made in Italy con l’olio extravergine di oliva 100% pugliese probabilmente è quello che ha meglio resistito alla pandemia. Coldiretti suggerisce di guardare le etichette con più attenzione, e di acquistare extravergini a denominazione di origine Dop e Igp. Muraglia ha anche aggiunto che devono essere programmate campagne di comunicazione a livello regionale e nazionale, per promuovere l’olio extravergine della Puglia.

Italia prima al mondo per consumo di olio extravergine

Muraglia ha anche sottolineato che bisogna impedire l’invasione di olio straniero e bisogna intensificare i controlli, ma anche aumentare le valutazioni organolettiche per non fa cadere in inganni i consumatori. Coldiretti ha anche aggiunto che in Italia 9 famiglie su 10 consumano olio extravergine d’oliva tutti i giorni e che si sta registrando una attenzione crescente e costante verso il prodotto di qualità. Per olio d’oliva l’Italia è il primo consumatore mondiale, seguita dalla Spagna e dagli Stati Uniti. La domanda mondiale è sostenuta dagli effetti positivi dell’olio extravergine sulla salute associati, confermati da diversi studi scientifici.