Puglia, arriva misura Start da 125 milioni per aiutare i liberi professionisti danneggiati da Covid

In Puglia è pronta una misura Start da 125 milioni per aiutare i liberi professionisti danneggiati dall’emergenza sanitaria. Si tratta di un contributo economico destinato a coloro che a causa della quarantena e del periodo di inattività per la pandemia ha avuto perdite gravi e stanno avendo molte difficoltà nel ripartire. Cosimo Borraccino, assessore allo sviluppo economico della regione Puglia, ha dichiarato che la misura che sarà pubblicata a breve riguarda i liberi professionisti. L’aiuto era stato annunciato alcuni giorni fa da Michele Emiliano, presidente della regione Puglia.

Il contributo economico è a fondo perduto per la Puglia

La misura Start da 125 milioni consiste in un contributo che si propone di dare respiro ai liberi professionisti. Si tratta infatti di un contributo economico a fondo perduto che sarà destinato a professionisti e partite iva che hanno un basso reddito e che sono stati danneggiati dal lockdown. Molti di loro non sanno come fare per riprendere le attività e questo contributo sarà una vera e propria boccata di ossigeno per circa 60 mila pugliesi con reddito sotto i 20 mila euro.

In Puglia la misura Start da 125 milioni innovativa e importante

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha detto che la misura Start da 125 milioni è una misura inedita e molto importante, che si distingue nella manovra socioeconomica messa in atto dal Governo regionale. Emiliano ha affermato che il beneficio andrà a partite IVA, professionisti a basso reddito che non sono neanche stati considerati dal governo nazionale. Questa misura assicurerà quindi un sostegno fondamentale a moltissimi liberi professionisti e lavoratori autonomi. Con questa misura si va a completare il quadro degli interventi destinati a diversi tipi di attività economiche, to della me rientra nella manovra regionale che ha stanziato in totale 750 milioni di euro.