Puglia, nella raccolta della carta è tra le regioni più virtuose

Figura fra le regioni più virtuose la Puglia nella raccolta della carta. A dimostrarlo sono le indagini Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi. Fra le regioni del meridione la Puglia è in cima alla classifica delle regioni che hanno alzato la percentuale della raccolta carta. Già lo scorso anno la regione aveva registrato un incremento annuale dell’8%, che corrisponde a 204.529 tonnellate di carta e cartone raccolti. Dai calcoli emerge che per abitante la raccolta si attesta attorno ai 50 kg, un dato di gran lunga superiore alla resa media che il Sud Italia ha fatto registrare e che si attesta a 41,8 kg.

Puglia è la regione del Sud con la maggiore percentuale sulla differenziata

Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco, ha commentato i dati evidenziando ammirazione e soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Puglia. Il direttore ha detto che questo incremento annuo che è quasi del 10% non è assolutamente avvenuto per caso, ma perché la regione ha seminato bene nel sensibilizzare la popolazione nella raccolta della carta. Adesso sta raccogliendo i frutti di una campagna che ha avuto come obiettivo quello di diffondere, potenziare e rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata.

Nella raccolta della carta i dati sono evidenti in tutte le province

I dati registrati a livello provinciale nella raccolta della carta sono evidenti. In cima alla classifica c’è Bari  con 83.975 tonnellate, che corrispondono a 66,3 kg per abitante. A seguire, con  38.322 tonnellate, c’è Lecce, con una media pro-capite di 47,5 kg, poi c’è Foggia con 25.638 tonnellate e con pro-capite40,4 kg. Segue ancora Taranto con 22.934 tonnellate e 39 kg per abitante, con 19.174 tonnellate e 47,8 kg pro-capite c’è Brindisi e con 14.486 tonnellate e 36,7 kg pro-capite c’è la provincia B.A.T.