La Puglia al quarto posto per malati di Alzheimer

La Puglia occupa il quarto posto in Italia per malati di Alzheimer. Sono infatti ben 104 mila nella regione le persone affette dalla patologia. Il presidente 2019-2020 del Rotary Club Roma Capital, Pierluigi di Giorgio, ha detto che i numeri sono impressionanti e non vanno sottovalutati. Il professore ha anche aggiunto che un malato su due non sa di avere la patologia. Sono le donne ad essere le più colpite e le regioni in cui ci sono maggiori casi oltre alla Puglia sono l’Emilia Romagna, il Lazio e la Lombardia. Il primo posto tocca a quest’ultima che conta ben 120 mila malati.

L’incidenza della patologia aumenta col passare dell’età

Con il passare dell’età i malati di Alzheimer hanno la tendenza ad aumentare e ad esserne maggiormente colpiti sono gli anziani tra i 75 e i 79 anni e ovviamente quelli che hanno 80 anni e oltre. Diminuisce la percentuale dei malati nell’età compresa tra i 65 e i 69 anni, anche se le percentuali non dicono nulla di buono. Nelle percentuali i dati sono sfavorevoli sempre per le donne, che contraggono la malattia più degli uomini, almeno il doppio. Un altro dato interessante rilevato negli studi è che la malattia è diffusa soprattutto fra le persone meno istruite, mentre è meno diffusa fra quelle che hanno una istruzione elevata.

I malati di Alzheimer hanno bisogno di assistenza

La situazione per i malati di Alzheimer è critica perché la patologia interferisce con lo stile di vita e lo peggiora. Più della metà accusa difficoltà a prendersi cura di se stesso, mentre quasi il totale dei malati non riesce a svolgere le faccende domestiche. Altri disturbi che condizionano la persona sono la scarsa concentrazione e l’impossibilità di poter fare tutto da soli.