In Puglia tutto pronto per la terza dose di vaccino

Pierluigi Lopalco, assessore alla salute della regione Puglia, ha fatto il punto sui contagi e ha sottolineato che è stato raggiunto il plateau e purtroppo ci sono circa venti persone in Terapia intensiva. Per fortuna, però, questa estate è stata evitata la tragedia. L’assessore ha anche ribadito che nella regione è tutto pronto per la terza dose di vaccino. L’epidemiologo ha aggiunto che si dà un’occhiata ai dati di copertura vaccinale e a quelli di ospedalizzazione la conclusione è un a sola, ovvero quella che il disastro è stato evitato. Infatti, grazie alla vaccinazione, ad agosto in Italia e in Puglia è stato mitigato il rischio e i danni sono stati abbastanza contenuti.

La Puglia è pronta per la terza dose di vaccino

Lopalco ha quindi sottolineato che senza vaccinazione la tragedia non sarebbe stata evitata. L’estate sarebbe stata investita inevitabilmente dall’ondata della pandemia, che avrebbe causato enormi danni. Ad esempio, è quanto si sta verificando nel Sud degli Stati Uniti, dove gli ospedali si stanno riempiendo perché la copertura vaccinale era piuttosto bassa. Invece, in Italia e in Puglia la copertura è alta e il disastro non c’è stato. Lopalco ha sottolineato che i contagi si possono gestire senza creare troppi allarmismi ed è stato raggiunto il plateau, nonostante siano in terapia intensiva una ventina di persone.

La vaccinazione ha evitato disastri

L’assessore ha ribadito che se nelle prossime settimane questi dati verranno confermati è possibile affermare che la vaccinazione ha permesso di scansare un vero disastro. Lopalco ha anche accennato sulla possibilità della terza dose di vaccino, e ha ribadito che la Puglia è già pronta per partire, perché è stata messa in moto una perfetta organizzazione, che permetterà di fare senza problemi la terza dose. Basterà solo che il governo dia l’ok per partire, e la Puglia provvederà ad inoculare le terze dosi.