Puglia, vaccinazioni senza prenotazione per i giovani

In Puglia sono partiti dal 16 agosto i vaccinazioni senza prenotazione per i giovani, che verranno effettuati allo sportello. Lo ha annunciato l’assessore alla Salute della regione Puglia Pier Luigi Lopalco, che ha invitato i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni a vaccinarsi al più presto. La campagna vaccinale nella regione prosegue a ritmo serrato e la Puglia al momento è fra prime regioni in Italia per capacità vaccinale. L’assessore Lopalco ha ribadito che il merito è degli operatori sanitari e della protezione civile che hanno lavorato duro anche nelle giornate calde di agosto.

Per i più giovani vaccinazioni senza prenotazione

Per invogliare in giovani a fare il vaccino la Puglia ha deciso di consentire i vaccinazioni senza prenotazione. Potranno farli i soggetti di età compresa fra i 12 e i 19 anni, sui quali si è concentrata l’attenzione, per invogliarli a concludere la campagna vaccinale in linea con quanto asserito dal Commissario per l’emergenza Figliuolo. In Puglia finora sono state somministrate 5.108.459 di dosi di vaccino, corrispondente al 96,8% di 5.278.787, il totale complessivo consegnato dal Commissario nazionale Figliuolo. I vaccini verranno somministrati senza prenotazione per tutto il mese di agosto. Nella giornata del 16 agosto le dosi somministrate nei vari hub attivi tra la Fiera di Bari e altri centri sono state 1.047.

Prime dosi e richiami sono stati garantiti

Fra i centri provinciali dove sono state effettuate le dosi di vaccino ci sono Gravina, Sammichele, Altamura, Molfetta, Capurso, Alberobello, Ruvo. Negli hub della provincia barese le prime dosi e i richiami per i soggetti appartenenti ad altre fasce d’età sono stati garantiti. Sono 58.475 i ragazzi di età compresa tra i 12 e 19 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino, e sono pari al 58% dei quasi 98mila residenti nella ASL Bari di questa fascia d’età. Sono invece 27.598, corrispondenti al 28%, coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con la doppia dose.