Puglia, viaggi all’estero, poche le partenze

Se il governo pensava che potesse esserci il boom per i viaggi all’estero, nel caso della Puglia ha sbagliato previsioni. Neanche in questo periodo di feste pasquali i pugliesi sono stati allettati dall’idea di andare fuori dall’Italia a trascorrere le vacanze. Anche se sembra un paradosso, in una Italia che da nord a sud è praticamente tutta rossa, non si può viaggiare all’interno della penisola ma si può andare all’estero per turismo. Però nessuno può venire in Italia dall’estero, cosa che ha fatto gridare gli albergatori, e in Puglia ce ne sono tanti in ginocchio a causa della pandemia.

Pochi i viaggi all’estero dalla Puglia

Molti stranieri avrebbero voluto venire in Puglia per trascorrere le vacanze, ma non possono farlo perché è zona rossa. Però i viaggi all’estero sono consentiti nei paesi in cui si può andare anche per gli italiani provenienti da zone rosse, e sono tanti. Ma dalla Puglia sono poche le partenze e le agenzie non stanno lavorando se non con qualche biglietto aereo. La gente ha paura e come ha detto Piero Innocenti, presidente Fiavet Puglia, è incredibile come alcuni servizi televisivi parlano di centinaia di persone che volano alle Canarie o di alberghi tutti esauriti per l’estate.

Qualcuno preferisce la crociera

Il presidente della Fiavet Puglia ha però detto di avere ricevuto prenotazioni per maggio per un villaggio in Salento. Tutti gli albergatori pugliesi e anche in tutto il resto d’Italia sono pronti a ripartire e ad accogliere i turisti, ma con la zona rossa non possono esaudire alcuna richiesta. Qualcuno ha invece deciso di andare in crociera, dove poter trascorre momenti di relax, fare movimento in palestra e godersi i centri benessere con vetrate sul mare. E’ il caso di Pino Topputo, titolare dell’ agenzia viaggi di Gravina, che con tutta la famiglia partirà da Napoli con la Msc Crociere sulla nave «Grandiosa», in direzione Cagliari, Malta, Genova e Civitavecchia.