Puglia sarà in zona gialla dall’11 gennaio

A partire da oggi 11 gennaio, la Puglia sarà in zona gialla. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato l’ordinanza. Gli spostamenti tra Comuni saranno dunque consentiti e ci si potrà anche spostare fra le regioni che come la Puglia sono anche gialle. Potranno aprire anche bar e ristoranti e il pubblico potrà consumare dalle 5:00 alle 18:00, ma facendo sostare quattro persone al massimo per tavolo, mentre se si tratta di persone conviventi possono anche essere di più. Rispetto alle regioni arancione o rosse i pugliesi potranno fare tante cose, anche se il governatore ha ribadito che è meglio stare a casa.

La Puglia sarà in zona gialla, ma rimane il coprifuoco

Una volta che la Puglia sarà zona gialla dall’11 gennaio i pugliesi ovviamente vogliono essere certi di sapere cosa possono fare esattamente e se le informazioni non sono esatte si rischia di fare confusione. Come detto in precedenza, sarà possibile spostarsi fra comuni e fra le regioni gialle, i ristoranti e i bar apriranno al pubblico, ma rimane invece invariato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Durante queste ore, infatti, non si dovrà circolare senza un motivo valido, mentre nelle ore rimanenti i pugliesi praticamente potranno muoversi in libertà.

Emiliano raccomanda ai pugliesi di stare a casa

Nonostante fra qualche giorno la Puglia sarà in zona gialla a raccomandare prudenza è il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il governatore ha voluto scrivere un post su Facebook per dare alcuni suggerimenti a tutti i pugliesi. Emiliano ha raccomandato di stare a casa il più possibile e di uscire solo se strettamente necessario. Ha anche rivolto un appello alla scuola per non costringere le famiglie a mandare i figli in presenza per le lezioni, ma ha caldamente consigliato di ricorrere alla didattica a distanza. Il governatore ha ribadito che il suo consiglio è motivato dal fatto che ancora la situazione è allarmante e che bisogna essere molto cauti.