Regione Puglia e Federfarma raggiungono accordo per aumentare la distribuzione di farmaci salvavita

Federfarma e la Regione Puglia trovano un accordo per aumentare la distribuzione di farmaci salvavita, adesso possono essere distribuiti anche nelle farmacie di prossimità. La platea dei farmaci per curare gravi patologie come la Sla e le malattie oncologiche è stata ampliata e l’accordo fra le due parti consente di poterli reperire, oltre che nelle farmacie ospedaliere, anche in quelle vicino casa. La giunta regionale ha emanato una delibera che ha permesso di prorogare l’accordo in scadenza il 30 giugno e di distribuire le medicine PHT.

Viene incrementata la distribuzione di farmaci salvavita da Federfarma

Il processo per rinnovare l’accordo fra Federfarma e la regione Puglia per la aumentare la distribuzione di farmaci salvavita era stato bloccato a causa dell’emergenza coronavirus. La proroga è stata siglata insieme a quella che decretava l’ampliamento della fascia dei medicinali che erano compresi nell’accordo. Mediante questa modalità nel 2019 sono stati distribuiti ai cittadini pugliesi che ne avevano bisogno circa 3 milioni di pezzi di confezioni di farmaci. Adesso, grazie all’accordo, la distribuzione dei pezzi aumenterà notevolmente, si prevede di ben del 10% solo nel 2020. I cittadini potranno quindi beneficiare di un ulteriore risparmio.

Si riducono anche i rischi di contagio fra le persone

Ci sono volute due settimane di faticoso lavoro per ottenere questo risultato. Grazie all’impegno di persone facenti parte di Federfarma Puglia e del dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport è stato consentito il raggiungimento dell’accordo per aumentare la distribuzione di farmaci salvavita. Cambiano quindi le modalità per distribuire questi farmaci e vengono anche ridotte le code negli ambulatori medici e nelle strutture sanitarie. Inoltre, viene anche ottimizzata la gestione delle attività e in questo modo anche il rischio di contagio tra le persone si riduce.