Puglia, in poche ore migliaia di rientri dopo la fine del lockdown

In poche ore in Puglia ci sono stati migliaia di rientri dopo la fine del  sono ben 6608 i moduli compilati online. I dati risultano aggiornati alle ore 16 e dicono che nelle ultime ore gli accessi alla piattaforma online della Regione sono stati 80217. Le 6608 persone che hanno compilato i moduli online hanno segnalato alla regione che stavano per rientrare in Puglia, dove sono potuti finalmente tornare dalla mezzanotte di oggi.

In poche ore migliaia di rientri in Puglia

Da oggi 3 giugno è in vigore l’ordinanza del presidente della Regione Michele Emiliano, che permette a tutti coloro che vogliono spostarsi di farlo e tornare in Puglia sia dalle altre regioni italiane che dall’estero. Coloro che vogliono rientrare possono farlo con mezzi privati oppure con mezzi pubblici e devono segnalare lo spostamento o l’ingresso compilando il modello presente sul sito ufficiale della Regione Puglia. Il link è https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus e permette ai cittadini di auto-segnalarsi. Nel modulo devono inserire il luogo da dove provengono e per trenta giorni devono custodire l’elenco dei luoghi dove sono stati e delle persone che hanno incontrato. Alle 16 di oggi c’erano già migliaia di rientri segnalati sul portale.

Il presidente ha fatto appello alla responsabilità di ognuno

Le misure sopra descritte però non vengono applicate se il trasferimento da una regione all’altra avviene per motivi di salute, per ragioni urgenti, per motivi di lavoro, per trasportare merci e per la filiera produttiva che viaggia da e per la Puglia. Il presidente Michele Emiliano ha detto che oggi si entra in una nuova fase e ognuno deve essere responsabile. In poche ore ci sono stati migliaia di rientri e i numeri sono elevati, sono infatti ben 80mila gli accessi e 6608 i moduli compilati. Tutti devono stare attenti e collaborare come hanno fatto finora.