La Regione Puglia regala mezzi pubblici all’avanguardia

La regione pugliese ha fatto un bel dono a Bari e ad altri 13 comuni pugliesi. Infatti, ha regalato loro mezzi pubblici all’avanguardia, dotati di attrezzature adatte per trasportare e far accedere facilmente le persone a mobilità ridotta, di conta-passeggeri, di sistemi innovati per la localizzazione e di predisposizione per validare il ticket elettronico. Si tratta di un grande regalo da parte della regione, che va a supportare il trasporto pubblico locale e assicura molti vantaggi a tutta la popolazione. Anita Maurodinoia, assessore regionale ai trasporti, ha detto che l’acquisto da parte della Regione Puglia di 118 autobus dedicati al servizio del Tpl urbano e destinati a quindici comuni pugliesi, è un gesto importante.

Dono per incrementare la mobilità sostenibile

L’assessore ha anche sottolineato che per i mezzi pubblici all’avanguardia regalati dalla regione Puglia è stato investito un importo totale di € 39.126.044,74. Il dono rientra nell’ambito dell’Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” e fa parte del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. L’assessore Anita Maurodinoia ha anche aggiunto che l’obiettivo che la regione vuole perseguire è quello di incrementare la mobilità sostenibile nelle zone urbane mediante processi miglioramento e di ammodernamento dei trasporti pubblici locali di persone.

Mezzi pubblici all’avanguardia per 13 comuni

Il miglioramento è intesto anche per garantire l’accesso alle persone con ridotta mobilità e al tempo stesso supportare i percorsi transitori mirati a condurre verso un’economia con emissioni basse di carbonio. I mezzi pubblici all’avanguardia donati dalla regione pugliese sono dotati di tante novità tecnologiche e permetteranno a tutti coloro che ne usufruiranno di avere a disposizione tante cose assolutamente nuove.  Oltre a Bari, gli altri comuni che hanno ricevuto i mezzi sono Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, San Giovanni Rotondo, Molfetta, Giovinazzo, Martina Franca, Trani, Monte Sant’Angelo.