Regione Puglia, servono posti letto in ospedale, stop ai ricoveri per il momento

Stop ai ricoveri in Puglia, almeno per il momento, in ospedale servono posti letto per far fronte all’emergenza sanitaria. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento, insieme al professore Lopalco, assessore alle Politiche della Salute, hanno disposto nuove misure per questa emergenza che si fa sempre più preoccupante. Le misure dovranno essere rispettate fino a martedì 27 ottobre 2020, a mezzanotte. Montanaro ha sottolineato che vi è necessità immediata di posti letto e per questo stanno allestendo posti ulteriori, per garantire il ricovero ai pazienti Covid.

Verranno allestiti altri posti letto

Visto l’andamento della pandemia e il probabile aumento di pazienti al momento è stato stabilito uno stop ai ricoveri in Puglia, in modo da allestire altri posti letto in vista dell’aumento dei ricoveri in reparti come quello della Terapia Intensiva. Pier Luigi Lopalco e Vito Montanaro si sono dunque prodigati per disporre la sospensione dei ricoveri che medici e chirurghi avevano programmato presso gli ospedali pubblici Covid e No-Covid. Al momento i ricoveri che verranno effettuati saranno solo quelli urgenti, che riguardano in particolare pazienti oncologici e per prestazioni che non possono attendere.

Stop ai ricoveri in Puglia, ma solo per poco

Lopalco ha dichiarato che questo momentaneo stop ai ricoveri in Puglia servirà a concentrare le risorse umane sui ricoveri urgenti, legati e non all’epidemia, per assicurare i posti letto a chi ne ha realmente bisogno. In questo modo ci sarà maggiore funzionalità dell’ospedale e anche più spazio nelle zone grigie delle aree di urgenza, dove si effettuano le valutazioni ai pazienti prima dei ricoveri. Anche Montanaro ha ribadito che si tratta di una scelta temporanea, dovuta all’aumento dei contagi. Si sta quindi lavorando per allestire ulteriori posti letto in grado di accogliere i pazienti covid che sicuramente nei prossimi giorni aumenteranno.