Il robot da Vinci è stato installato all’ospedale Bonomo di Andria

All’ospedale Bonomo di Andria è stato inaugurato uno strumento progettato per eseguire interventi di chirurgia mininvasiva. Si tratta del robot da Vinci, un apparecchio sofisticato e di nuova generazione che darà modo ai medici di fare grossi passai avanti negli interventi. Il robot è stato già messo in funzione e avvio ai lavori hanno assistito il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e l’Assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco. Il governatore della regione Puglia ha dichiarato che questo robot è l’ulteriore conferma dell’impegno che lui e i suoi collaboratori stanno mettendo per migliorare la qualità della sanità nella regione.

Robot da Vinci strumento ad alta tecnologia

Lo scopo è quello di rendere la sanità pugliese ancora migliore e attrezzarla per rispondere alle esigenze della popolazione. Con il robot da Vinci potranno essere eseguiti interventi ancora più sofisticati e i pazienti non avranno più bisogno di andare al nord. Michele Emiliano ha ribadito che c’è molta attenzione nell’attrezzare gli ospedali, sia per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, ma soprattutto per offrire servizi di alto livello anche in futuro. Il robot da Vinci è un investimento ad ampio respiro, che consentirà di ottenere grandi risultati non solo alla Asl di Bat, ma all’intera regione. L’obiettivo prefissato dal presidente e dall’assessore è quello di costruire eccellenze e di formare il personale in modo adeguato.

E’ partita la formazione per il personale

Il robot da Vinci è il primo strumento di questo genere che viene installato in Puglia ed è dunque partita la formazione per il personale dell’ospedale Bonomo di Andria. Si tratta del sistema robotico più all’avanguardia nel settore della chirurgia mininvasiva, che ha già dato prova di essere molto efficiente. Infatti, è stato già messo in funzione nella giornata di martedì 19 gennaio per eseguire un intervento di urologia. Il modello Xi  installato nell’ospedale verrà usato dalla equipe urologica diretta dal professor Luigi Cormio, dalla equipe ginecologica e dalla equipe di Chirurgia, a cui fa capo il dottor Enrico Restini.