Sanità in Puglia, Tarantino punta ad abbattere le liste d’attesa

Un guanto di sfida è stato lanciato da Rita Tarantino, presidente del Comitato misto consultivo dell’Asl Lecce, a Michele Emiliano e Pier Luigi Lopalco sulla sanità in Puglia.  Con “Io sono”, il progetto condiviso dalla direzione generale Asl Lecce e dal Comitato consultivo misto, noto meglio come “Metodo Lecce”, la battagliera Rita Tarantino sfida la Regione Puglia ad abbattere le inutili liste d’attesa e propone la stessa procedura adottata per la Senologia. Il metodo ha funzionato e da due anni ha portato l’attesa a soli due giorni. La Tarantino ha ribadito che un motivo ci sarà se il metodo è stato riconosciuto in tutta Italia e lo dimostrerò all’assessore Lopalco e al presidente Emiliano.

Sanità in Puglia, abbattere le false liste d’attesa

Per mettere in pratica il “Metodo Lecce” la Tarantino ha studiato le linee guida, percorso tutto lo Stivale per capire i meccanismi burocratici e sanitari e ha vinto la partita, impiegando anche meno tempo di quanto le era stato dato dal presidente Michele Emiliano per la Senologia. Infatti, era riuscita a compiere il miracolo in quattro mesi invece che in sei. La Tarantino adesso ha lanciato la stessa sfida per tutte le liste d’attesa, una cosa che fa della sanità in Puglia una delle regioni peggiori. La Tarantino ha dunque scritto una lettera al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore Pier Luigi Lopalco.

La Tarantino ha scritto ad Emiliano e a Lopalco

Nella lettera la Tarantino ha parlato di quanto è accaduto alla “Festa dell’abbraccio”, evento organizzato all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per ringraziare coloro che hanno lottato in prima linea contro il Covid-19. Per Rita sono state premiate persone che non c’entrano nulla col Covid, mentre loro sono stati praticamente ignorati, ma per tutta l’emergenza sanitaria sono stati a disposizione dei cittadini dalle sei di mattina perché il 118. La Tarantino ha replicato dicendo che non volevano targhe, ma solo un grazie detto di fronte agli altri.