Scuola in Puglia, i sindacati chiedono ad Emiliano di rinviare la riapertura

Sulla riapertura della scuola in Puglia sono intervenuti anche i sindacati nell’incontro in videoconferenza avvenuto nella giornata del 3 gennaio tra Michele Emiliano, governatore della regione, e gli assessori Pierluigi Lopalco, Sebastiano Leo e Anita Maurodinoia. La questione della riapertura delle scuole di qualsiasi grado preoccupa tutti. La richiesta dei sindacati infatti è stata fatta all’unanimità, i partecipanti hanno espresso la volontà comune sul rinvio della riapertura degli istituti scolastici. Secondo quanto previsto nel decreto precedente la scuola avrebbe dovuto riaprire il 7 gennaio. La data è imminente, ma a causa della situazione attuale, si teme un incremento dei contagi e i sindacati premono affinché questo non avvenga.

Riapertura delle scuola in Puglia da rinviare

Secondo quanto chiesto dai sindacati, la scuola in Puglia non dovrebbe quindi riaprire il 7 gennaio, ma le lezioni in presenza dovrebbero essere rimandate anche di due settimane. Visti i livelli della curva epidemiologica, la soluzione migliore sarebbe quella di far partire la dad per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Alla riunione in videoconferenza era presente anche la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri. Quest’ultima si è confrontata con il governatore della regione Puglia Michele Emiliano ed i sindacati. Da parte di Emiliano c’è stata piena disponibilità a valutare la richiesta avanzata dai sindacati, ma ovviamente dovrà tenere conto delle direttive che il governo dovrebbe comunicare a breve.

Fra regione e scuola intesa e massima collaborazione

La riunione fra il presidente Emiliano, gli assessori, le istituzioni scolastiche e i sindacati riguardo la situazione della scuola in Puglia si è svolta nella massima serenità e con evidente disponibilità da parte di tutti a collaborare. Al termine dell’incontro il presidente Emiliano ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti anche di domenica per prendere parte alla riunione.