Semafori intelligenti a Bari, inizia la fase di sperimentazione

La fase di sperimentazione per i semafori intelligenti a Bari è in corso e il sindaco Decaro ha commentato che la loro installazione ha contribuito a rendere più bella la città. Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha sottolineato che l’installazione dei semafori è partita da alcuni mesi e che sono in corso di sperimentazione. Al momento sono stati installati all’incrocio piazza del Ferrarese e corso Vittorio Emanuele e in altri punti della città. Questo semaforo è il primo dotato di countdown che serve a regolamentare il flusso di pedoni e automobili con un metodo controllato dell’attesa.

Strumenti altamente sofisticati

I semafori intelligenti a Bari sono dotati di luce a Led e gestiti da un complesso software che gli consente di dialogare con un’unica piattaforma di controllo, configurando e memorizzando le informazioni acquisite. Lo strumento viene incontro alle esigenze degli ipovedenti grazie ad un piccolo schermo touch screen e grazie ad esso possono avere la prenotazione della richiesta del verde. Il dispositivo acustico invece dà il segnale di via libera e contribuisce ad abbattere le barriere architettoniche nel capoluogo. Questo strumento ideale da installare sugli incroci a grande intensità è utile anche per scoraggiare i pedoni che spesso attraversano rischiando di essere investiti.

I semafori intelligenti a Bari nei colori della città

Il sindaco Antonio Decaro ha pubblicato un post su Fb in cui ha parlato delle caratteristiche dei nuovi semafori intelligenti a Bari. Il primo cittadino ha sottolineato che se quando finirà la sperimentazione gli strumenti saranno ritenuti efficaci e validi per migliorare la mobilità in città ne verranno installati altri in altri punti dove ci sono gli incroci. Il sindaco ha anche aggiunto che per i semafori sono stati scelti i colori baresi, quindi biancorossi, ritenendoli più belli e in grado di coordinarsi con gli arredi per rendere la città ancora più suggestiva e attraente. Un altro dettaglio che rende questi semafori ancora più apprezzati!