Siglato Accordo Quadro tra Regione Puglia e Agenzia Spaziale Italiana

E’ stato firmato l’Accordo Quadro tra Regione Puglia e Agenzia Spaziale Italiana. I due enti hanno sottoscritto l’impegno a collaborare tramite iniziative e progetti di ricerca e sviluppo condivisi in ambito nazionale, comunitario ed internazionale riguardo all’osservazione della Terra, navigazione satellitare e telecomunicazioni. L’obiettivo di questo accordo è quello di potenziare la collaborazione in ambito scientifico e tecnologico e in particolare nella ricerca per approfondire le conoscenze sul settore spaziale e aerospaziale. L’accordo è stato siglato al Farnborough International Airshow 2022 da Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, e Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Accordo Quadro firmato per collaborare in ambito spaziale

L’ Accordo Quadro è stato sottoscritto alla presenza di Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A.,e di Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale – DTA. Per tre anni i due enti si impegnano a collaborare con iniziative, programmi e attività, progetti di ricerca, sviluppo a livello nazionale, comunitario ed internazionale. Lo scopo è migliorare la sinergia tra enti di ricerca, comuni università, imprese e distretti tecnologici. L’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci,ha dichiarato che la grande sfida del futuro è rappresentata dall’economia dello spazio. La Puglia da qualche anno ha colto questa sfida, come dimostra la scelta di far diventare l’aeroporto di Grottaglie un centro di eccellenza nel campo aeronautico e spaziale di livello internazionale.

Ulteriore passo avanti grazie a questo accordo

Delli Noci ha aggiunto che l’Accordo Quadro è un ulteriore passo avanti che permetterà di collaborare con progetti congiunti nell’ambito del Test Bed di Grottaglie, mirati a sviluppare nuove tecnologie. Si tratta di una grande occasione per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione spaziale regionale che comprende le imprese, gli enti di ricerca, le Università, le pubbliche amministrazioni e gli enti del terzo Settore. Il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia ha detto che la Puglia è una delle regioni italiane in cui la presenza di attività industriali aerospaziali è maggiore, sia per quantità di insediamenti produttivi che di impiegati.