Stanziati un milione di euro per sostituire l’illuminazione pubblica in ciascun Municipio di Bari

Sono stati stanziati 1 milione di euro per sostituire l’illuminazione pubblica in ciascun Municipio di Bari. Verranno installati nuovi corpi illuminanti a led. Il sopralluogo è stato effettuato da Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici, insieme a Lorenzo Leonetti. L’investimento complessivo è di 5 milioni di euro, grazie al quale verranno ripristinati le migliaia di punti luce obsoleti che si trovano nei quartieri del capoluogo pugliese. Dallo scorso venerdì sono partiti i lavori e sono iniziati da Torre a Mare. Nei prossimi giorni verranno installati in due strade abbastanza lunghe quasi 60 corpi a luce bianca, che si diffonderà in modo uniforme e metterà in risalto tutta la zona.

Illuminazione pubblica rinnovata per rendere ogni spazio ben illuminato

Dopo aver completato le due strade di Torre a Mare sarà la volta di Japigia. Anche qui verrà sostituita l’illuminazione pubblica e gli impianti malfunzionanti e vecchi verranno rinnovati. In base all’altezza dei pali varierà la potenza e vi saranno corpi illuminanti che illumineranno gli spazi pubblici con una luce più intensa e omogenea. Per rendere più solidi i pali esistenti e tutelarli dalle intemperie l’impresa che ha ricevuto l’incarico per eseguire gli interventi ha escogitato una soluzione adeguata.

Ci sarà maggiore sicurezza per conducenti e pedoni

Questa consiste in una guaina di 50 centimetri circa che verrà applicata alla base dei pali per salvaguardarli dal deterioramento, causato da diversi fattori, come appunto le intemperie ma anche l’acidità della pipì dei cani. Lorenzo Leonetti ha detto che lo stanziamento destinato alle migliorie dell’illuminazione pubblica di ogni municipio di Bari darà più sicurezza a conducenti e a pedoni. Le vie interessate saranno tante e i lavori proseguiranno seguendo un ordine cronologico come stabilito da programma.