Tavolo tecnico per le feste patronali e cortei storici in Puglia

Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale, sta preparando un tavolo tecnico per le feste patronali in Puglia. Al tavolo tecnico prenderanno parte ANCI e CEI e l’obiettivo sarà appunto quello di salvare, oltre alle feste patronali, anche i cortei storici. Tutto quello che riguarda questo settore è stato messo fortemente in crisi dal Covid-19, che ha spazzato folklore, sagre, bancarelle, luna park, e tutto quanto è tipico delle tradizioni. Tutti gli eventi di questo tipo che si sarebbero dovuti tenere sono stati annullati e molti ancora lo saranno.

Tavolo tecnico per le feste patronali in Puglia con ANCI e CEI

La IV Commissione, su richiesta del consigliere Mario Pendinelli, ha indagato sul mondo poliedrico e variegato che accomuna le feste patronali in Puglia. Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria è emerso che tutti sono concordi nel dire che molte realtà economiche che alimentano la filiera rappresentano un patrimonio economico e soprattutto culturale. Il problema però è individuare da dove cominciare, perché riprendere con le feste di paese vuol dire creare assembramenti e quindi esporre tutti al contagio. L’assessorato è però pronto per stabilire uno specifico provvedimento di sostegno che tiene conto dei soggetti coinvolti e racchiude le richieste avanzate da Pendinelli.

Una legge pronta per questo comparto

Al tavolo tecnico per le feste patronali in Puglia con Anci e Cei Pugliese c’è stato un confronto con coloro che operano nel settore. Le feste patronali si tengono per mantenere le tradizioni e sono realizzate con la collaborazione dei cittadini. Salvare questo patrimonio è importante e da questo momento sono tante le feste che dovrebbero tenersi in molti paesi della Puglia. Le feste sono caratterizzate da spettacoli, luminarie, fuochi d’artificio, vi sono bande che suonano per le strade, commercianti ambulanti che propongono le loro delizie e molto altro. Un folklore che è un vero peccato disperdere e per chi appartiene a questo settore è pronta anche una proposta di legge che Loredana Capone vuole condividere per sostenere lavoratori e imprese.