Variante indiana in Puglia, riunione d’urgenza per fronteggiarla

L’incontro tra Asl e task force regionale contro il Covid ha avuto come obiettivo quello di fare il punto sulla diffusione della variante indiana in Puglia e su come fronteggiarla. Da poco l’Istituto Zooprofilattico di Putignano ha eseguito il sequenziamento del genoma e ha verificato che otto campioni inviati nelle settimane scorse dal laboratorio dell’ospedale Perrino di Brindisi sono risultati tutti casi di variante indiana. A comunicare la notizia è stato Stefano Termite, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, che ha comunque ribadito come la maggior parte di questi positivi nel frattempo risulta negativo.

Preoccupazioni per la variante indiana in Puglia

Termini ha aggiunto anche che, come da indicazioni della Regione Puglia, l’attenzione è molto alta sulla variante indiana anche nella Asl di Brindisi, proprio per la sua elevata contagiosità. Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi ha anche parlato dell’incontro che si è tenuto con la Regione per mettere in atto e organizzare meglio le strategie di sorveglianza delle varianti. Ci sarà comunque molta attenzione per mantenere la diffusione sotto controllo. Molto preoccupante è invece la situazione nelle carceri pugliesi. Il numero dei contagi covid in una settimana è più che raddoppiato, ed è passato da 21 a 44 positivi.

Situazione grave nelle carceri pugliesi

Fra i contagiati nelle carceri pugliesi ci sono detenuti, poliziotti e personale amministrativo, appartenenti alle sei strutture carcerarie di Foggia, Bari, Lecce, Turi, Taranto e San Severo. L’aumento globale dei contagi è scoppiato a causa di un nuovo focolaio che si è verificato nel carcere di Taranto. A testimoniarlo è il report nazionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dal quale sono risultati positivi 32 detenuti rispetto ai 4 che erano risultati il 10 giugno. I contagi nelle altre strutture penitenziarie della regione i contagi rimangono stabili o comunque sono in calo. A Lecce sono 7, a Bari sono 2, a Foggia 1, San Severo 1, mentre nel carcere di Turi è risultato contagiato un poliziotto.